25-26 ottobre 2024 | Archivi giudiziari: in corso il convegno sul primo grande “processo di mafia” celebrato a Termini Imerese nel 1927 |

Venerdì 25 ottobre la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (SAAS – SIPA) parteciperà presso il tribunale di Termini Imerese all’incontro “I maxiprocessi alla mafia nell’evoluzione dei riti e dei codici”.

Prima della tavola rotonda, in cui figurano fra i relatori il professor Salvatore Lupo (già ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli studi di Palermo) e il dott. Maurizio De Lucia (procuratore capo di Palermo), verrà presentata l’opera di digitalizzazione in corso degli atti del processo denominato “Andaloro Nicolò + 163”, svoltosi a Termini Imerese fra il 4 ottobre 1927 e l’11 gennaio 1928, la cui documentazione fa parte del patrimonio conservato presso la locale Sezione distaccata dell’Archivio di Stato di Palermo. L’analisi e lo studio del processo sono stati condotti dai giovani della scuola forense di Termini con la guida dell’avvocato Salvatore Sansone.

Il convegno analizzerà l’importanza storica del dibattimento del 1927 nell’evoluzione della normativa penale, nel contesto di un più ampio progetto di valorizzazione degli archivi giudiziari del tribunale di Termini Imerese. Tale lavoro è figlio di una convenzione fra la SAAS – SIPA, l’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e la Camera Penale di Termini Imerese, Cefalù e Madonie, siglata nel gennaio 2024.

La SAAS-SIPA sarà rappresentata al convegno dal dottor Salvatore Spica (funzionario archivista e responsabile della Sezione di Termini Imerese), che porterà i saluti del Soprintendente – Direttore Irma Della Giovampaola e illustrerà il ruolo dell’Archivio di Stato nella tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico, presentando gli obiettivi della convenzione in atto e introducendo i criteri scientifici della digitalizzazione.

Sabato 26 ottobre, alle ore 10, è prevista una seconda giornata di lavori presso il Teatro Grifeo di Petralia Sottana.

Ultima modifica: 24 Ottobre 2024