Pubblicazioni dell’Istituto

Quaderni della Soprintendenza Archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo. Studi e Strumenti (2020- )

La nuova collana Quaderni della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo. Studi e Strumenti, pur nella continuità della realizzazione di una pubblicazione scientifica destinata a quanti sono interessati alla conoscenza degli archivi, alla ricerca storica, all’utilizzo delle fonti documentarie attraverso gli strumenti più idonei a garantire la valorizzazione e la fruizione dell’immenso patrimonio archivistico, presenta alcune importanti novità.

In primo luogo, il cambiamento nell’intitolazione della collana con il riferimento al nuovo Istituto che, unico in Italia, prende il nome di Soprintendenza Archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo e nasce a seguito della riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (DPCM 29 agosto 2014, n 171) con l’unificazione dei due precedenti Istituti insediati nel capoluogo che avevano competenze speciche diverse nell’ambito dei beni culturali archivistici.

Allo stesso tempo, si tratta di un modo per proiettare l’Istituto verso l’esterno, per creare un dialogo con le altre istituzioni e amministrazioni, e per rinnovare un legame ultra centennale di scambio di attività con l’Università degli Studi di Palermo, ma anche con le altre Università del territorio, nonché con i tanti enti culturali e di ricerca che hanno interesse per le metodologie e le problematiche inerenti la ricerca storica e archivistica.

In particolare, rispetto alla precedente collana che accoglieva articoli e contributi diversi di carattere miscellaneo in ambito archivistico, la nuova collana acquisisce invece un carattere monografico che apporta, per ciascuna uscita, seppur nella continuità del formato e della bipartizione della copertina del volume, alcune novità anche nella veste grafica, come l’introduzione di immagini che esplicitano il legame con la monografia, con quello studio, con quel lavoro, con quell’archivio.

Infine, la collana Quaderni potrà anche, con numeri straordinari, ospitare pubblicazioni relative ad atti di convegni, giornate di studio, seminari, promossi o organizzati da questo Istituto.

Norme redazionali

Elenco delle pubblicazioni

M. Vesco, Ubi feuda, ibi demania. Le carte dell’Intendenza di Catania per lo scioglimento dei diritti promiscui (Studi e Strumenti I, 2020)


P. Basile, L’archivio della Direzione centrale di statistica per la Sicilia, (Studi e Strumenti II, 2020)


S. Manali, L’archivio del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria di Palermo (Studi e Strumenti III, 2020)


S. Falletta, L’archivio della famiglia Riso e le carte della Guardia Nazionale di Palermo (Studi e Strumenti IV, 2021)


M. Vesco, Carlo Aragona Tagliavia, Presidente del Regno di Sicilia, nelle Lettere viceregie del Tribunale del Real Patrimonio. Repertorio I. (1566-1568) (Studi e Strumenti V, 2022)


F. Martino e G. G. Mellusi, Capitoli e privilegi della città di Messina nell’Archivio di Stato di Palermo. Repertorio diplomatico (1129-1468), (Studi e Strumenti VI, 2023) 

Quaderni della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Studi e strumenti (1996-2017)

Quaderni della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Studi e strumenti, pubblicati con cadenza non costante a partire dal 1996, si propongono come punto di incontro per quanti siano interessati alla ricerca storica utilizzando le fonti archivistiche. Anche se si tratta di una pubblicazione specializzata, essa non è aperta soltanto agli operatori del settore, ma a quanti studiosi e ricercatori abbiano rapporti con la nostra struttura o cumunque abbiano lavorato su fonti archivistiche ed intendano far conoscere i risultati del loro lavoro o a quanti ancora per affinità di interessi, metodologie e problematiche possano portare contributi utili all’interesse comune della ricerca storica.

Fondo Antico Biblioteca

Soprintendenza Archivistica della Sicilia. Studi e Strumenti (1994)

Gli archivi non statali in Sicilia, Studi e strumenti, 1 (1994)

Ultima modifica: 23 Febbraio 2024