Sistemi informativi archivistici nazionali

Vai alla versione inglese

Il patrimonio conservato dall’Archivio di Stato di Palermo è descritto sui Sistemi informativi archivistici nazionali e sul nostro sito web.

Sistema Archivistico Nazionale – SAN

I ricercatori possono avere un primo orientamento nella mappa generale del patrimonio archivistico nazionale attraverso il Sistema Archivistico Nazionale – SAN, che fornisce un punto di accesso unificato alle risorse più dettagliate presenti nei sistemi informativi aderenti. L’Archivio di Stato di Palermo è presente nella Guida generale degli archivi di Stato e nel Sistema informativo degli Archivi di Stato – SIAS, sistemi inclusi nel SAN.  

Dal SAN è inoltre possibile accedere al Sistema unificato delle Soprintendenze archivistiche – SIUSA, in cui sono presenti gli strumenti di ricerca sugli archivi tutelati dalla Soprintendenza archivistica della Sicilia. 

Link al Sistema Archivistico Nazionale – SAN.

Guida generale degli Archivi di Stato italiani

Per un inquadramento generale del patrimonio conservato presso l’Archivio di Stato di Palermo si rimanda al volume relativo a questo Istituto all’interno della Guida generale degli Archivi di Stato italiani, pubblicato nel 1986.

Link al sistema Guida generale degli Archivi di Stato italiani.

Sistema informativo degli Archivi di Stato – SIAS

L’Archivio di Stato di Palermo è presente anche sul Sistema informativo degli Archivi di Stato – SIAS, in cui sono state pubblicate le schede relative ad una parte dei complessi archivistici conservati dall’Istituto. La sezione relativa è in costante implementazione. 

Link al Sistema informativo degli Archivi di Stato – SIAS

Strumenti di ricerca dell’Archivio di Stato di Palermo

Per i complessi archivistici versati successivamente al 1986, data di pubblicazione della Guida, e in generale per una panoramica sugli strumenti di ricerca dell’Archivio di Stato di Palermo, si può consultare la pagina del nostro sito “Strumenti di ricerca”, costantemente aggiornata in relazione alle nuove acquisizioni e ai nuovi strumenti di ricerca messi a disposizione degli utenti.

Nella pagina sono elencati in ordine alfabetico tutti i fondi archivistici conservati dall’Istituto ed il relativo strumento di ricerca, laddove disponibile. Buona parte degli strumenti di ricerca sono disponibili sia a stampa, nelle sale inventari delle sale di studio, che in digitale. 

Visita la pagina Strumenti di ricerca.

Patrimonio digitalizzato dell’Archivio di Stato di Palermo

Il patrimonio digitalizzato dell’Archivio di Stato di Palermo è accessibile sulla Digital Library dell’Istituto, in continua implementazione. Il fondo Diplomatico è disponibile sulla piattaforma nazionale Archivio Digitale.

Visita la pagina Patrimonio Digitalizzato.

Bibliografia  

Ultima modifica: 26 Febbraio 2024