Ricerche per corrispondenza

Vai alla versione inglese

Presso l’Archivio è attivo un servizio di ricerche per corrispondenza che fornisce informazione scientifica sui fondi archivistici di pertinenza dell’Istituto. 

Il servizio ricerche risponde alle richieste esclusivamente via email. Le richieste devono specificare l’uso della ricerca (studio, personale, amministrativo) e vanno inviate, allegando copia del documento d’identità del richiedente, all’indirizzo saas-sipa.ufficioricerche@cultura.gov.it .

Per consentire l’individuazione dei documenti è necessario che: 

  • l’oggetto della richiesta sia ben definito; 
  • la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere la ricerca (indicare il complesso documentario, la serie, l’unità archivistica, l’unità documentaria e la data del documento). 

In mancanza di questi dati, le risposte saranno limitate alla segnalazione dei fondi e delle serie eventualmente utili per una ricerca diretta da parte dell’interessato. Si suggerisce quindi di consultare preventivamente le pagine Patrimonio archivisticoStrumenti di ricerca che consentono di reperire le informazioni generali su tutti i fondi conservati dall’Istituto.

Si ricorda che:

La ricerca negli Archivi di Stato è libera e gratuita e va condotta in maniera diretta da parte degli interessati.

Tra i compiti istituzionali dell’Archivio di Stato non rientra l’effettuazione di ricerche di ampio respiro per conto terzi. Non è possibile, in altre parole, sostituirsi agli studiosi interessati alla consultazione delle unità archivistiche né effettuare spogli sistematici sulla documentazione. 

Tipologie specifiche di ricerche

Per informazioni specifiche rispetto al tipo di ricerca da intraprendere, si prega di consultare le seguenti pagine del sito: 

v. Ricerche su documentazione anagrafica e militare

v. Richiesta e invio di copie autentiche a fini amministrativi 

Modalità di pagamento delle riproduzioni digitali 

Gli importi per le riproduzioni digitali dei documenti sono calcolati in base al vigente tariffario e devono essere versati esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale PagoPA.

Sui pagamenti tramite piattaforma digitale, v. pagina dedicata.  

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente. 

Per ulteriori informazioni, v. Fotoriproduzioni. 

Ultima modifica: 26 Febbraio 2024