Patrimonio digitalizzato

Vai alla versione inglese

Digital Library

Clicca per visitare la nostra Digital Library

La Digital Library della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, presentata in occasione della Domenica di Carta 2023, costituisce un punto di partenza per le ricerche in archivio.

La piattaforma è in continua implementazione: contiene oltre 4.000 risorse digitali già caricate in formato interoperabile IIIF, attualmente distribuite in 13 fondi, 28 periodici e 6 collezioni; percorsi digitali, schede descrittive, funzioni di indicizzazione e navigazione all’avanguardia. Visita la Digital Library.

Archivio digitale

logo Archivio Digitale ICAR

Tutte le pergamene del fondo Diplomatico della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo sono riprodotte digitalmente e disponibili online sul portale  Archivio Digitale dell’Istituto Centrale per gli Archivi (Icar).

L’Archivio Digitale costituisce una piattaforma tramite la quale è possibile consultare il patrimonio digitalizzato afferente agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche che aderiscono al progetto. Visita l’Archivio Digitale.

Ultima modifica: 26 Febbraio 2024