Sezione di Termini Imerese

La Sezione d’Archivio di Termini Imerese dipende dall’Archivio di Stato di Palermo. Occupa attualmente locali di civile abitazione adattati all’uopo ma presto avrà una sede nuova presso i locali dell’ex tribunale della città.

La sezione conserva diversi fondi archivistici del territorio, fra cui l’archivio notarile, descritti nella Guida generale degli Archivi di Stato italiani. Palermo.

Sala di studio. Orario e capienza

Dal 1 febbraio 2024, l’apertura della Sala studio avverrà una volta alla settimana, nella giornata di martedì, dalle ore 9:30 alle ore 15:00.

La capienza massima fissata per ogni apertura settimanale è di sei utenti.

Modalità di accesso e prenotazione

L’accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi tramite email scrivendo all’indirizzo saas-sipa.salatermini@cultura.gov.it.

La richiesta della postazione in sala studio dovrà essere effettuata entro il lunedì della settimana antecedente a quella in cui si intende accedere. Gli utenti possono prenotare tutti gli accessi che desiderano per i due mesi successivi al giorno della prenotazione. Saranno ammessi in sala soltanto gli utenti che avranno ricevuto apposita email di accettazione della prenotazione. 

Gli utenti potranno richiedere, per ciascun accesso, un numero massimo di 3 unità archivistiche, la cui segnatura andrà indicata nella email di prenotazione.

Gli utenti che non fossero a conoscenza delle segnature precise delle unità di loro interesse potranno consultare la pagina del sito web istituzionale dedicata agli “Strumenti di ricerca” o rivolgersi al responsabile di sala, dott. Salvatore Spica, scrivendo all’indirizzo salvatore.spica@cultura.gov.it.

Contatti

Sala studio saas-sipa.salatermini@cultura.gov.it

Responsabile di sala, dott. Salvatore Spica salvatore.spica@cultura.gov.it

Documenti utili

Per il regolamento delle Sale studio dell’Archivio di Stato di Palermo e altri documenti utili si veda la pagina Sale di studio.

Ultima modifica: 07 Febbraio 2024