Fotoriproduzioni

Vai alla versione inglese

Riproduzione con mezzi propri  

Gli utenti possono effettuare gratuitamente riproduzioni con mezzi propri del materiale in consultazione, per uso studio o per uso personale senza scopo di lucro, compilando l’apposito modulo disponibile alla pagina Modulistica – sezione Archivio di Stato.  

Nel modulo lo studioso dichiara, sotto la sua personale responsabilità, che le riproduzioni con mezzi propri sono effettuate senza scopo di lucro, per finalità di studio e ricerca e nel rispetto della normativa vigente.  

Le riproduzioni con mezzi propri devono essere realizzate presso la propria postazione di lavoro, senza l’uso di fonti di luce, stativi, cavalletti e senza alcun contatto con il documento sia in Sala studio sia nel caso di utilizzo della sala dedicata. La documentazione non può essere soggetta a trattamenti che ne possano pregiudicare lo stato di conservazione e di leggibilità (ad esempio: contatto, schiacciamento del dorso, uso di vetri o pinze, etc.). 

Servizio di fotoriproduzione a pagamento

Laboratorio di fotoriproduzioni

Il laboratorio di fotoriproduzione, fornito di due grandi scanner professionali ad alta risoluzione, si occupa della riproduzione digitale della documentazione archivistica, sia per uso interno di conservazione, sia ad uso del pubblico. 

Le richieste di fotoriproduzione possono essere inviate per e-mail all’indirizzo saas-sipa.ufficioricerche@cultura.gov.it . Nella richiesta occorre specificare il complesso documentario, la serie, l’unità archivistica e l’unità documentaria, ovvero il numero di carta e/o la data del documento.  Il servizio di fotoriproduzione è a pagamento e non si applica ad intere unità archivistiche.  

Costi

Il servizio di fotoriproduzione svolge le sue attività prelevando la documentazione dai depositi, selezionandola e predisponendo la procedura prevista. Le riproduzioni di documenti per corrispondenza dall’Italia e dall’estero prevedono pertanto un diritto fisso per ogni unità archivistica (registro, volume, busta), a cui si aggiungono i costi per le tipologie prescelte, i formati, il numero di copie, l’uso/destinazione delle riproduzioni e la quantità/tiratura delle riproduzioni. Per i costi del servizio v. il vigente tariffario. 

Tempi 

I tempi di realizzazione delle riproduzioni variano in relazione alla quantità richiesta e ai carichi di lavoro del servizio. 

La consegna del materiale avviene di norma entro 30 giorni dalla ricezione del pagamento. 

Modalità di pagamento 

A partire dal 1 marzo 2021 gli importi dovranno essere versati esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale PagoPA. Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente. 

v. pagina dedicata ai pagamenti digitali.

Copie per uso amministrativo 

Per la richiesta di copia autentica, la relativa domanda deve essere redatta in carta bollata e corredata dalle necessarie marche da bollo, ferme restando le esenzioni previste dal DPR 642/1972 e dalla circolare DGA n. 12/2007. 

Per maggiori informazioni v. Copie autentiche a fini amministrativi 

Ultima modifica: 26 Febbraio 2024