Spostamento e Trasferimento di Archivi
Lo spostamento di beni culturali, dipendente dal mutamento di dimora o di sede del detentore, deve essere preventivamente denunciato al Soprintendente, che, entro 30 giorni dal ricevimento della denuncia, può prescrivere le misure necessarie perché i beni non subiscano danno dal trasporto.
Alla Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, compete anche l’autorizzazione allo spostamento degli archivi in depositi esterni gestiti da terzi, dietro presentazione di un progetto e di verifica, anche previo sopralluogo, degli adeguati requisiti della ditta prescelta. Per guidare alla scelta della ditta si rimanda al documento L’outsorcing nei servizi archivistici: linee guida per operare una scelta elaborato dalla Direzione Generale Archivi e dall’AIDOC.
La Soprintendenza concedeinfine, previa verifica, l’autorizzazione allo spostamento anche temporaneo della sede dell’archivio (art. 21).
Modulistica e documentazione utile:
- Richiesta di autorizzazione allo spostamento o al trasferimento di archivi storici o di deposito
- Richiesta di autorizzazione all’affidamento a terzi dell’organizzazione e gestione dei servizi d’archivio (outsourcing)
- Caratteristiche tecniche dei locali da adibire ad archivio di deposito
Ultima modifica: 22 Febbraio 2022