UCCR – Unità di Crisi Coordinamento Regionale Archivi

Presso il Ministero della Cultura, alle dipendenze del Segretariato Generale, si è istituita la Direzione Generale denominata Sicurezza del Patrimonio Culturale (DGSPC) con il DPCM n. 169 del 2 dicembre 2019.

Al fine di ottemperare, a livello locale, ai compiti della suddetta Direzione Generale, si è istituita l’Unità di Crisi Coordinamento Regionale UCCR – Archivi – MiC per la Regione Siciliana presso la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (Decr. Dirigenziale 31 del 16 luglio 2020), che opera a sua volta sotto il coordinamento della Direzione Generale Archivi.

L’Unità ha il compito di coordinare le attività necessarie a fronteggiare le situazioni emergenziali derivanti da calamità naturali relativamente al patrimonio archivistico dell’intera Regione Sicilia, sia per gli archivi degli enti pubblici che per gli archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante.

A tal fine, in fase preliminare, è stata predisposta una scheda informativa per ogni sede o deposito archivistico, contenente dati utili per consentire un immediato pronto intervento (ubicazione, referente per emergenze etc.).

Operazioni di recupero di un archivio
Recupero di un archivio. Fonte: MiC

Ultima modifica: 12 Ottobre 2023