Percorsi Tematici

Le leggi razziali a Palermo: la discriminazione sul lavoro 

Il percorso documentario digitale è stato presentato in occasione delle Giorno della Memoria 2022. La selezione di documenti, provenienti dal Fondo Gabinetto di Prefettura dell’Archivio di Stato di Palermo, si concentra sulla discriminazione sul lavoro degli Ebrei. Per l’edizione 2023, con l’iniziativa social Voci per la memoria, gli amici dell’Archivio hanno prestato volontariamente la propria voce ai testi della mostra. Ne è nato un esperimento di lettura partecipata, fruibile in versione audio tour sulla piattaforma izi.TRAVEL.


Sicilia, Sicilie. La rappresentazione del paesaggio nei disegni dell’Archivio di Stato di Palermo, I e II

Il percorso documentario, avviato in occasione della Giornata del Paesaggio 2021, è stato implementato in occasione della Giornata del Paesaggio 2023. Gli elaborati grafici proposti provengono dal Fondo Mappe e Disegni dell’Archivio di Stato di Palermo. A testimoniare il plurisecolare e complesso processo di costruzione del paesaggio siciliano, i disegni ripropongono una Sicilia plurale, fatta di spiagge e marine, isole e vulcani, tonnare e miniere, boschi e saline, paesi e città. Nel 2022 la prima parte della mostra è stata proposta, in forma narrata dalle voci del personale dell’Istituto, anche sulla piattaforma izi.TRAVEL.


Siciliane. Donne al vertice 

La mostra, allestita in occasione della Domenica di Carta 2021, invita all’approfondimento della storia della condizione femminile in Sicilia al di fuori da schemi comuni e stereotipi. I documenti dell’Archivio di Stato di Palermo restituiscono le esperienze di regine, badesse, nobildonne, ma anche mediche, rivoluzionarie, combattenti e archeologhe. Il percorso digitale è fruibile sulla piattaforma izi.TRAVEL in versione narrata dal personale dell’Istituto.


Salus populi. Epidemia e cura dalle carte d’archivio al cinema 

Il percorso documentario, allestito in occasione della Domenica di carta 2020, prevede due distinti ma intrecciati percorsi espositivi: 1. Epidemia e cura nelle carte dell’Archivio di Stato di Palermo, 2. Epidemia e cura nelle immagini cinematografiche, in collaborazione con ASCinema. Un estratto della mostra è pubblicato nel volume Epidemie e antichi rimedi tra le carte d’Archivio (Roma 2021).  


Nobiltà alla Carta. Itinerario turistico-culturale nelle cucine aristocratiche di Palermo

Il progetto, sviluppato nell’ambito dell’asse “500 giovani per la Cultura”, propone un “viaggio” all’interno dei palazzi nobiliari di Palermo, focalizzando l’attenzione sulle consuetudini alimentari di alcune famiglie aristocratiche della città tra l’Ottocento e il Novecento e ricostruendo attraverso lo studio delle “carte” dell’Archivio di Stato di Palermo la dieta di alcune famiglie (Alliata di Villafranca, Lanza di Trabia, Moncada di Paternò, Valguarnera di Niscemi)


I Riveli delle Anime e dei Beni del Tribunale del Real Patrimonio e Deputazione del Regno. Progetto “Il territorio: le eccellenze”

Undici giovani professionisti, assegnati alla Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, hanno sviluppato un progetto che ha consentito di approfondire lo studio della grande mole documentaria costituita dai riveli, circoscrivendo l’indagine a quelli della cittadina madonita di Castelbuono. L’arco cronologico ricoperto dalla documentazione è assai vasto (XVI – XIX sec.) e la durata del progetto limitata a dieci mesi (da settembre 2015 a giugno 2016), da qui la scelta di analizzare esclusivamente la compilazione relativa ai bandi del 1584, 1636 e 1748. 


Documenti siciliani dell’epoca arabo-normanna

Breve presentazione di alcuni dei più suggestivi esempi di pergamene dei secc. XI-XII, in greco, arabo e latino, conservate nel cd. Diplomatico dell’Archivio di Stato di Palermo, realizzata nel 2003 ad uso didattico e riedita nel 2020 in una nuova veste grafica

Ultima modifica: 11 Ottobre 2023