28 settembre 2025 | Giornate Europee del Patrimonio | Risonanze. L’Archivio di Stato alla Gancia fra musica, documenti, architettura

Anche quest’anno la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio(European Heritage Days) promosse in Italia dal Consiglio d’Europa con il coordinamento del Ministero della cultura.

In occasione dell’edizione 2025, l’Istituto propone l’iniziativa “Risonanze. L’Archivio di Stato alla Gancia fra musica, documenti e architettura”, realizzata in collaborazione con il festival Piano City Palermo 2025. L’evento si terrà domenica 28 settembre 2025 presso la sede Gancia dell’Archivio di Stato, e prevede:

  • Apertura straordinaria della sede Gancia
     dalle ore 16:00 alle ore 20:00
  • Visite guidate ai depositi archivistici
     alle ore 16:15 e alle ore 17:15 (su prenotazione)
  • Concerto del pianista Davide Santacolomba

alle ore 18:00 (ingresso libero fino a esaurimento posti)

L’iniziativa rappresenta un’occasione per riscoprire il patrimonio documentario e architettonico dell’Archivio, attraverso un percorso che intreccia memoria storica e linguaggi musicali, all’interno di uno dei luoghi più suggestivi della città.

Accesso e prenotazioni

La partecipazione è gratuita. Per le visite guidate è richiesta la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite (link). Sono disponibili 25 posti per turno.

Chi lo desidera potrà sostenere le attività dell’Archivio di Stato di Palermo aderendo al progetto Dona alla storia, con una donazione libera a partire da 5 euro, tramite totem interattivo disponibile presso la sede Gancia.

Ultima modifica: 23 Settembre 2025