3 novembre 2025 | Avvio dei lavori alla sede Gancia e indicazioni per la consultabilità dei fondi

27 Ottobre 2025

Nei prossimi mesi la sede Gancia dell’Archivio di Stato sarà interessata da importanti lavori di riqualificazione architettonica e di adeguamento dei depositi archivistici, finalizzati a migliorare la fruibilità degli spazi e la conservazione del patrimonio culturale. 

In particolare, stiamo portando a soluzione la decennale criticità relativa alla conservazione di alcuni fondi attualmente custoditi nei container presenti nel chiostro grande della sede Gancia. L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di recupero di questo spazio architettonico, che verrà restituito alla cittadinanza con il suo giardino.  

La consultazione di alcuni fondi sarà momentaneamente sospesa, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento degli interventi sui depositi. I primi fondi interessati sono alcuni Archivi privati di famiglia e di persona, che rimarranno esclusi dalla consultazione a partire dal 3 novembre 2025 e fino al 28 novembre 2025. 

L’elenco dettagliato dei fondi temporaneamente non consultabili è pubblicato nell’apposita pagina del sito istituzionale (link).  

Tutti i successivi aggiornamenti e i calendari delle riaperture saranno tempestivamente pubblicati sul sito istituzionale. 

Ci scusiamo per il temporaneo disagio e ringraziamo l’utenza per la collaborazione e la comprensione. 

Ultima modifica: 27 Ottobre 2025