10-12 maggio 2024 | XXII Giornate Nazionali di Studio sul Vetro | Il vetro nel Mediterraneo: crocevia di popoli, beni e idee
“Il vetro nel Mediterraneo: crocevia di popoli, beni e idee” è il tema scelto quest’anno per le Giornate Nazionali di Studio sul Vetro, che si terranno a Palermo dal 10 al 12 maggio. La manifestazione, giunta alla sua XXII edizione, è organizzata dal Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre), con la partecipazione della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo e della Fondazione Palazzo Butera. In particolare, la sede Catena dell’Archivio di Stato ospiterà le Giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio.
A vent’anni dal progetto europeo “Glassway” del 2004, che ha prodotto iniziative di grande importanza sul territorio regionale – quali la mostra “Il vetro: fragilità attraverso il tempo” al Castello di Donnafugata – le Giornate Nazionali di Studio sul Vetro si svolgeranno per la prima volta in Sicilia. All’iniziativa parteciperanno diverse decine di esperti di settore, archeologi, storici dell’arte e non solo, provenienti sia dalle Università, sia dalle Soprintendenze che si occupano di rinvenimenti e tutela di materiali antichi e opere d’arte.
Fra gli obiettivi, quello di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sulle diverse qualità del vetro, materiale d’uso antichissimo e presente in diversi aspetti del quotidiano, il cui ambito di produzione, nel territorio siciliano, va dalle manifatture artistiche alle filiere industriali dell’economia circolare. L’iniziativa, infatti, ha ricevuto il contributo di O-I, che con Sarco (Marsala) ha dato vita ad un ciclo sostenibile di trattamento e recupero del vetro. A ciò si aggiunge il patrocinio del Comune di Palermo, nell’ambito delle celebrazioni per il 400° Festino di Santa Rosalia 1624-2024, e il sostegno dell’Officina di Studi Medievali.
Il programma
Ad aprire i lavori, venerdì 10 maggio alle 14:00, saranno i saluti delle autorità. Il programma degli interventi prevede 18 relazioni orali e una sessione con 22 poster illustrativi che verranno esposti all’attenzione dei partecipanti. Fra i relatori, saranno presenti studiosi afferenti diversi Atenei italiani (12) e stranieri (Lubljiana, Slovenia), i funzionari di varie Soprintendenze, cui compete la direzione scientifica di scavi archeologi e la tutela del patrimonio, a rappresentare varie situazioni regionali, dalla Liguria, al Piemonte, al Veneto, all’Emilia Romagna, al Lazio, alla Campania, alla Puglia, Basilicata, Calabria e ovviamente Sicilia. Infine, saranno presenti alcune realtà museali, tra cui i Musei di Venezia, Vaticani, di Vercelli, Reggio Calabria e Zara (Croazia), con le loro diversificate collezioni.
Ai partecipanti alle Giornate verranno offerte anche visite guidate ai principali Musei (Museo Archeologico Regionale “A.Salinas” e Museo di Palazzo Abatellis) e monumenti della città.
Gli Atti del Convegno vedranno la pubblicazione nella collana “Atti delle Giornate Nazionali di Studio sul vetro” che rendono fruibili al pubblico degli studiosi i risultati dei nostri lavori. Nel corso della manifestazione verranno presentati gli Atti delle precedenti XXI Giornate, tenutesi a Genova nel 2022, sul tema “Il vetro nel Medioevo”.
In allegato il programma completo dell’iniziativa, il libro degli abstract, la locandina.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’AIHV https://www.storiadelvetro.it/.
La notizia sul sito della Direzione Generale Archivi.
Ultima modifica: 06 Maggio 2024