10 ottobre 2021 | Domenica di Carta | Siciliane. Donne al vertice

Donne leader e personaggi femminili dalla grande individualità, capaci di essere “guida d’impresa”: Siciliane. Donne al vertice è l’evento che la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo presenta il prossimo 10 ottobre per la Domenica di Carta. La mostra documentaria, visitabile presso la sede della Gancia (h.9-13, 15-19) è fruibile anche a distanza come #izistory.

Il percorso documentario proposto intende illustrare la storia di una Sicilia in cui le donne non sono semplici comparse, ma protagoniste e soggetti giuridici definiti, in grado di tracciare la strada del loro destino, esprimere la propria volontà, svolgere un’azione benefica in ambito sociale e culturale.

Attraverso un ricco e variegato collage di documenti conservati nei depositi dell’Archivio di Stato di Palermo, dalle carte che portano la firma di regnanti come Costanza d’Altavilla e Bianca di Navarra, passando per i documenti che testimoniano l’attività di personalità importanti come la viceregina Eleonora de Moura o l’archeologa Jole Bovio Marconi, si intende offrire al visitatore uno spaccato della vita delle donne in Sicilia che attraversa otto secoli di storia.

Bianca, Costanza, Eleonora, Vittoria, Jole e le altre: le figure femminili che emergono dalla selezione proposta raccontano la storia di una Sicilia in cui le esperienze di regine, badesse, nobildonne, ma anche mediche, rivoluzionarie, combattenti e archeologhe, invitano all’approfondimento della storia della condizione femminile al di fuori da schemi comuni e stereotipi.

L’ audioguida è stata realizzata dal personale dell’Archivio di Stato di Palermo.

Link: https://izi.travel/browse/32ae077b-a0c8-4efb-9fb6-ce27811e5261/it

Ultima modifica: 03 Ottobre 2023