Restauro degli Elenchi dei Militari Caduti nella Prima Guerra Mondiale in collaborazione con il Centro Regionale Progettazione e Restauro
10 Aprile 2025
Sono stati completati gli interventi di restauro su primi tre volumi a stampa contenenti l’elenco dei Militari Caduti nella Guerra Nazionale 1915-1918, relativi alle regioni di Liguria, Toscana e Umbria. Il restauro è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Laboratorio di restauro e il Centro Regionale Progettazione e Restauro, con il supporto della dott.ssa Gloria Bonanno.
Il progetto di restauro riguarderà tutti i diciannove volumi conservati dall’Archivio di Stato di Palermo, parte di una pubblicazione più ampia avviata nel 1926, l’Albo d’Oro, in cui sono contenuti un totale di 529.025 nominativi di italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale.
L’intervento di restauro ha riguardato sia le carte, dove erano presenti danni meccanici come strappi, pieghe e lacune, sia le legature.
Una volta completati gli interventi conservativi, l’intera pubblicazione potrà essere sottoposta a digitalizzazione, con l’obiettivo di preservare a lungo termine questa preziosa memoria storica e facilitarne la consultazione.
In foto, i volumi e alcuni passaggi del restauro.





Ultima modifica: 10 Aprile 2025