10 aprile 2024 | “Grano duro di Sicilia” di Leo Soresi | Proiezione e dibattito

28 Marzo 2024

Mercoledì 10 aprile la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo presenterà il documentario di Leo Soresi “Grano duro di Sicilia”. Il grano è il filo conduttore della storia della famiglia Soresi – Corinto, imprenditori del settore del commercio e della macinazione. Il documentario, basato sulla documentazione inedita dell’archivio di famiglia, ripercorre la storia del molino e del pastificio Soresi. L’iniziativa rientra nell’attività di ricognizione, tutela e valorizzazione degli archivi privati presenti sul territorio della regione siciliana condotta da questa Soprintendenza.

L’archivio Soresi si rivela un punto d’osservazione privilegiato, in cui la storia familiare s’intreccia con le vicende storiche che hanno segnato il territorio siciliano, e non solo, fra Ottocento e Novecento. La lettura delle carte familiari Corinto-Soresi apre, infatti, nuove prospettive per la storia dei territori coinvolti: dalla fondazione del primo nucleo di case della città di San Cipirello, sui terreni della masseria degli avi Corinto, dopo la frana del 1838, alla realizzazione del “molino a vapore San Leonardo” dell’ing. Pietro Lo Vasco, primo proprietario di quello che poi sarebbe divenuto, ai primi del Novecento, il pastificio della famiglia Soresi. Ancora, l’archivio rimanda alle vicende della campagna del grano e la “quota ‘90” voluta da Mussolini, ma anche ai rapporti con il Governo militare alleato dei territori occupati, l’AMGOT, per via dell’occupazione del “villino” di famiglia. Il percorso tracciato dalle carte tocca, inoltre, la questione del banditismo, sino ad arrivare alle vicende note come “pizza connection” e all’interrogatorio del giudice Falcone.

L’incontro si terrà presso la sala conferenze della sede Catena dell’Archivio di Stato, dalle ore 15:30. Dopo i saluti della Dirigente Ester Rossino, l’autore del documentario nonché proprietario delle carte familiari, Leo Soresi, spiegherà i motivi che lo hanno spinto a realizzarlo. Interverrà, inoltre, la ricercatrice Paola Scibilia, per illustrare brevemente il lavoro in atto di riordino e descrizione dell’archivio Soresi-Corinto. A moderare l’incontro sarà il funzionario archivista di Stato Salvatore Spica. Seguirà la proiezione del documentario, della durata di 40 minuti.

Grano duro di Sicilia. Documentario di Leo Soresi. Proiezione e dibattito

Ultima modifica: 11 Aprile 2024