Prenotazione

Vai alla versione inglese

Benvenute e benvenuti nel sistema di prenotazione online per le sale studio Gancia e Catena dell’Archivio di Stato di Palermo. Si ricorda che per prenotare il posto in sala è necessario essere in possesso della tessera di ammissione in Archivio valida per l’anno solare (v. Sale di studio). 

È possibile prenotare tutti gli accessi in sala che si desiderano per i due mesi successivi al giorno della prenotazione. La prenotazione deve essere effettuata entro due giorni prima (*) della data nella quale si intende accedere in sala.

Nel modulo di prenotazione occorre: 

  • selezionare la sala di studio alla quale si intende accedere;   
  • indicare nel campo “Note” le unità archivistiche che si intende consultare, fornendo la segnatura archivistica completa, fino a un massimo quattro unità archivistiche al giorno per ciascuna sala di studio; 
  • per la consultazione della banca dati ACS sulla documentazione declassificata è sufficiente inserire nel campo “Note” la dicitura “documentazione declassificata”. 

(*) Documenti contenenti dati sensibili 

La documentazione degli ultimi 70 anni prodotta dalle articolazioni periferiche dei Ministeri dell’Interno e della Giustizia, deve essere sottoposta a verifica preventiva della presenza di dati sensibili, ai sensi della normativa vigente. Per tale motivo deve essere prenotata con almeno dieci giorni di anticipo rispetto alla data di accesso in sala. 

Istruzioni per la corretta indicazione delle segnature  

Per la corretta indicazione delle segnature archivistiche da inserire nel campo “Note”, è possibile consultare la pagina Strumenti di ricerca e le istruzioni per la compilazione delle segnature per la Sala Gancia.  

Conferma di prenotazione 

Saranno ammessi in sala soltanto gli utenti che hanno ricevuto la conferma di prenotazione inviata dalla piattaforma online tramite posta elettronica. Nella ricevuta è presente un link per disdire la prenotazione del posto entro i due giorni precedenti all’accesso. 

    Inserisci nel seguente campo le unità archivistiche che desideri consultare ed eventuali note aggiuntive

    Ultima modifica: 26 Febbraio 2024