7 febbraio 2025 | Termini Imerese | Approvato il progetto esecutivo per la nuova Sezione dell’Archivio di Stato di Palermo

18 Febbraio 2025

Grazie ai fondi PNRR, una porzione dell’ex casa Gesuitica – ex Tribunale di Termini Imerese verrà resa accessibile per ospitare la Sezione dell’Archivio di Stato, a partire dall’estate 2026

Con decreto del 7 febbraio, il Dirigente della Soprintendenza Archivistica della Sicilia dott. Gabriele Capone ha approvato il Progetto Esecutivo dell’intervento PNRR che interesserà una porzione dell’ex casa Gesuitica di Termini Imerese, futura sede della Sezione dell’Archivio di Stato di Palermo (RUP funz. arch. Federico M. Giammusso).

Il progetto esecutivo è stato elaborato dallo studio AM3 Architetti Associati e verrà realizzato nell’ambito dell’investimento PNRR 1.2, relativo alla “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche ed archivi”. L’ammontare complessivo del finanziamento, assegnato dal Ministero della Cultura nel dicembre 2022 con risorse a valere sul PNRR (M1C3), è di € 1.500.000,00.

L’inizio dei lavori è previsto nella primavera 2025 in esito alla relativa procedura di affidamento che sarà svolta da Invitalia. Immagini: 2 rendering di progetto e 2 foto dello stato attuale della chiesa dell’ex casa Gesuitica, già aula di Tribunale, a seguito dei lavori di recupero delle coperture, condotti in somma urgenza lo scorso anno e non ancora conclusi.

Link progetto nella sezione dedicata al PNRR.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2025