9 marzo 2024 | L’antica farmacia dei frati. Viaggio nella storia di casa San Francesco | inaugurazione della mostra

08 Marzo 2024

Segnaliamo che il 9 marzo 2024 alle ore 18 si inaugurerà la mostra permanente “L’antica farmacia dei frati. Viaggio nella storia di casa San Francesco” organizzata dalla Fondazione Don Calabria per il Sociale insieme alla Cooperativa Rigenerazioni, con la partecipazione della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo.

La mostra è allestita all’interno del complesso monumentale di Casa San Francesco, dove oggi coesistono diverse attività di natura sociale, ruotando attorno ai valori di promozione umana e inclusione socio-lavorativa di soggetti a rischio di marginalità sociale.

Una struttura che fa della cura la sua missione sin dal 1546 quando viene istituita l’Infermeria dei frati cappuccini, subito diventata punto di riferimento per tutto il territorio cittadino per la sua farmacia in cui operavano laboriosamente i frati e in cui venivano preparati i medicamenti anche per l’Ospedale Grande (oggi l’adiacente Palazzo Sclafani). 

La mostra, disseminata nelle diverse sale al piano terra che un tempo ospitavano la farmacia, utilizza le riproduzioni degli antichi registri dei frati cappuccini conservati presso l’Archivio di Stato di Palermo, attraverso i quali è possibile apprezzare i nomi degli antichi medicamenti, gli ingredienti utilizzati, le formule utili alle preparazioni.

Ultima modifica: 08 Marzo 2024