12 ottobre 2025 | Domenica di Carta | Voci d’Archivio. Storie di famiglia, sguardi d’impresa
In occasione della Domenica di Carta 2025, promossa dal Ministero della Cultura, la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo organizza una giornata di approfondimento dedicata al tema degli archivi familiari, con un focus particolare sulla dimensione d’impresa insita in molte storie familiari siciliane. Con il titolo “Voci d’Archivio. Storie di famiglia, sguardi d’impresa”, l’iniziativa intende valorizzare l’attività di tutela svolta dalla Soprintendenza negli anni, attraverso il racconto diretto di studiosi, archivisti, ricercatori e detentori di archivi che hanno contribuito alla salvaguardia e alla trasmissione della memoria storica privata, spesso con un rilevante impatto pubblico e culturale. La giornata si terrà domenica 12 ottobre presso la sede Catena dell’Archivio di Stato di Palermo (ore 9,00-13,00), e si baserà sull’analisi di tre casi di studio esemplari, che offrono una panoramica diversificata e ricca di spunti sull’importanza di questi archivi.
Archivio Ingham-Whitaker, dichiarato di interesse culturale grazie all’azione sinergica dello Stato, del privato e di storici e ricercatori, l’archivio è detenuto sia presso la Ditta Cantine Pellegrino & C. a Marsala sia presso la residenza familiare di Villa Malfitano a Palermo.
Archivio Fatta del Bosco, dichiarato di interesse culturale e attualmente conservato dalla famiglia. Un ulteriore nucleo documentario, prodotto da un altro ramo della famiglia, è conservato in Archivio di Stato.
Archivio fotografico Incorpora, famiglia di fotografi e imprenditori attivi anche nel settore della chimica e dell’ingegneria dei prodotti industriali.
Programma
9:30 | Saluti e introduzione ai lavori
Elena Montagno, Archivista di Stato
10:00 | Archivio Ingham-Whitaker
Rosario Lentini, storico
Paola Alagna, Ditta Cantine Pellegrino & C.
Luca Muscarnera, Università degli Studi di Palermo
11:15 | Archivio Fatta del Bosco
Elena Sapienza, Archivista di Stato
11:45 | Archivio Incorpora
Raffaele La Franca, proprietario dell’archivio
Proiezione fotografie Incorpora

Ultima modifica: 02 Ottobre 2025
