Gennaio 2026 | #acarteaperte | Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo al lavoro sul patrimonio dell’Archivio di Stato  

Proseguono le attività svolte in convenzione tra la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo e l’Accademia di Belle Arti di Palermo nell’ambito del progetto #acarteaperte, presentato in Accademia lo scorso dicembre. 

Le prime visite guidate in Archivio di Stato si sono svolte nel mese di gennaio: gli studenti dell’Accademia, per un totale di 27 partecipanti più il docente accompagnatore, prof. Alfonso Fraia, sono stati accolti alla sede Gancia dalle referenti dell’Archivio, le funzionarie Francesca Di Pasquale, Floriana Giallombardo e Sophie Bonetti.  

Il gruppo è stato introdotto alla storia della sede, l’ex convento francescano della Gancia, alle attività e al ruolo dell’Archivio di Stato. Studentesse e studenti hanno visitato i depositi archivistici e il laboratorio di restauro, in cui sono stati illustrati i progetti in corso, materiali ed esempi di documentazione. Obiettivo dell’incontro è stato stimolare l’elaborazione di progetti creativi ispirati dal patrimonio custodito dall’Archivio, con l’intento di promuoverne e ampliarne la conoscenza in città. 

Molti partecipanti non conoscevano l’Archivio e per la prima volta si approcciavano alle possibilità di ricerca creativa in questo ambito. Le impressioni sull’esperienza sono state raccolte attraverso un questionario a cura dell’Accademia di Belle Arti, di cui vi mostriamo i risultati. 

Convenzione Archivio-Accademia: Link alla notizia precedente.

PH. A. Fraia

Ultima modifica: 04 Febbraio 2026