Percorsi Tematici
La Sicilia delle città
La “Sicilia delle città” racconta il progetto di individuazione, repertoriazione e digitalizzazione delle licentiae populandi/edificandi dei tanti centri urbani siciliani di nuova fondazione, conservate presso l’Archivio di Stato di Palermo (secc.- XIV-XIX). Da ottobre 2024, presenteremo una città al mese, con la sua antica iconografia.
Cronache da Xanadù. L’archivio da scrivere
“Cronache da Xanadù” è un viaggio tra i documenti dell’Archivio di Stato di Palermo e tra i racconti che possono evocare. I testi, ispirati a documenti selezionati dai nostri archivisti, sono frutto della mente di narratori appassionati, pronti a mettersi in gioco, prestando alla carta le proprie parole.
Le Madonie fra passato e presente. I disegni botanici di Minà Palumbo e le fotografie di Francesco Toscano
Il percorso digitale si snoda attraverso le iconografie di sei piante endemiche delle Madonie, tratte dalla collezione Minà Palumbo, corredate di foto del territorio dove esse vivono, per concludersi con una prima presentazione del ricco epistolario del celebre naturalista. Realizzato in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio 2024, il percorso è curato dal Museo naturalistico delle Madonie Minà Palumbo di Castelbuono (Palermo) con la partecipazione del nostro Istituto. Disponibile su izi.TRAVEL.
«Donne istruite e di buona morale». Questioni di genere nella scuola di età liberale
La mostra digitale è stata realizzata per la Giornata internazionale della donna 2024. Si incentra su documentazione risalente ai primi decenni dopo l’Unità sullo stato dell’istruzione femminile e la formazione delle maestre in Provincia di Palermo, dalla quale emergono anche questioni più ampie relative alle attitudini morali richieste alle donne. La mostra è disponibile sulla piattaforma izi.TRAVEL anche in forma di audio tour.
Il lungo viaggio. Storie di emigranti siciliani
Pubblicato per la giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, l’8 agosto 2023, il percorso riguarda alcuni documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Palermo che testimoniano il “lungo viaggio” dei tanti emigranti siciliani che cercavano fortuna all’estero fra Ottocento e Novecento. Il percorso documentario digitale è fruibile sulla piattaforma izi.TRAVEL.
Le leggi razziali a Palermo: la discriminazione sul lavoro
Il percorso documentario digitale è stato presentato in occasione delle Giorno della Memoria 2022. La selezione di documenti, provenienti dal Fondo Gabinetto di Prefettura dell’Archivio di Stato di Palermo, si concentra sulla discriminazione sul lavoro degli Ebrei. Per l’edizione 2023, con l’iniziativa social Voci per la memoria, gli amici dell’Archivio hanno prestato volontariamente la propria voce ai testi della mostra. Ne è nato un esperimento di lettura partecipata, fruibile in versione audio tour sulla piattaforma izi.TRAVEL.
Sicilia, Sicilie. La rappresentazione del paesaggio nei disegni dell’Archivio di Stato di Palermo, I e II .
Il percorso documentario, avviato in occasione della Giornata del Paesaggio 2021, è stato implementato in occasione della Giornata del Paesaggio 2023. Gli elaborati grafici proposti provengono dal Fondo Mappe e Disegni dell’Archivio di Stato di Palermo. A testimoniare il plurisecolare e complesso processo di costruzione del paesaggio siciliano, i disegni ripropongono una Sicilia plurale, fatta di spiagge e marine, isole e vulcani, tonnare e miniere, boschi e saline, paesi e città. Nel 2022 la prima parte della mostra è stata proposta, in forma narrata dalle voci del personale dell’Istituto, anche sulla piattaforma izi.TRAVEL.
Siciliane. Donne al vertice
La mostra, allestita in occasione della Domenica di Carta 2021, invita all’approfondimento della storia della condizione femminile in Sicilia al di fuori da schemi comuni e stereotipi. I documenti dell’Archivio di Stato di Palermo restituiscono le esperienze di regine, badesse, nobildonne, ma anche mediche, rivoluzionarie, combattenti e archeologhe. Il percorso digitale è fruibile sulla piattaforma izi.TRAVEL in versione narrata dal personale dell’Istituto.
Salus populi. Epidemia e cura dalle carte d’archivio al cinema
Il percorso documentario, allestito in occasione della Domenica di carta 2020, prevede due distinti ma intrecciati percorsi espositivi: 1. Epidemia e cura nelle carte dell’Archivio di Stato di Palermo, 2. Epidemia e cura nelle immagini cinematografiche, in collaborazione con ASCinema. Un estratto della mostra è pubblicato nel volume Epidemie e antichi rimedi tra le carte d’Archivio (Roma 2021).
Nobiltà alla Carta. Itinerario turistico-culturale nelle cucine aristocratiche di Palermo
Il progetto, sviluppato nell’ambito dell’asse “500 giovani per la Cultura”, propone un “viaggio” all’interno dei palazzi nobiliari di Palermo, focalizzando l’attenzione sulle consuetudini alimentari di alcune famiglie aristocratiche della città tra l’Ottocento e il Novecento e ricostruendo attraverso lo studio delle “carte” dell’Archivio di Stato di Palermo la dieta di alcune famiglie (Alliata di Villafranca, Lanza di Trabia, Moncada di Paternò, Valguarnera di Niscemi)
I Riveli delle Anime e dei Beni del Tribunale del Real Patrimonio e Deputazione del Regno. Progetto “Il territorio: le eccellenze”
Undici giovani professionisti, assegnati alla Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, hanno sviluppato un progetto che ha consentito di approfondire lo studio della grande mole documentaria costituita dai riveli, circoscrivendo l’indagine a quelli della cittadina madonita di Castelbuono. L’arco cronologico ricoperto dalla documentazione è assai vasto (XVI – XIX sec.) e la durata del progetto limitata a dieci mesi (da settembre 2015 a giugno 2016), da qui la scelta di analizzare esclusivamente la compilazione relativa ai bandi del 1584, 1636 e 1748.
Documenti siciliani dell’epoca arabo-normanna
Breve presentazione di alcuni dei più suggestivi esempi di pergamene dei secc. XI-XII, in greco, arabo e latino, conservate nel cd. Diplomatico dell’Archivio di Stato di Palermo, realizzata nel 2003 ad uso didattico e riedita nel 2020 in una nuova veste grafica
Ultima modifica: 07 Ottobre 2024