23 settembre 2023 | Giornate Europee del Patrimonio | Di pietre e di carte. l’Archivio di Stato di Palermo nel Convento della Gancia
Sabato 23 settembre 2023 la Soprintendenza Archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo aderirà alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), con un’iniziativa dedicata alle due vite dell’ex convento della Gancia, da complesso religioso a sede sussidiaria del Grande Archivio di Palermo, oggi Archivio di Stato, con oltre 50 chilometri di documentazione solo in questa conservata.
La prima parte della giornata (ore 9:30 – 11:30) si aprirà con la conferenza di Maurizio Vesco, funzionario archivista, che presenterà gli esiti, ancora inediti, della ricerca storica condotta a supporto del progetto di restauro della sede. In particolare, l’intervento si focalizzerà sui numerosi e rilevantissimi interventi che, a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, ma con un’accelerazione tra gli anni Sessanta dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, con i piani per il cosiddetto adattamento del convento ad Archivio, hanno radicalmente trasformato la fabbrica cinque-seicentesca, giungendo fino alla configurazione che oggi conosciamo. L’incontro, che si terrà presso la Sala conferenze della sede Catena (via Vittorio Emanuele, 29/31), sarà a ingresso libero sino a esaurimento posti.
A seguire (ore 11:30 –13:30) è prevista l’apertura al pubblico della sede Gancia (I° cortile Gancia, con accesso dalla Via Alloro). In occasione dell’apertura straordinaria, i visitatori avranno la possibilità di seguire uno speciale percorso di visita attraverso gli spazi dell’ex convento e ai depositi dell’Archivio, accompagnati dai funzionari e dal personale di accoglienza dell’Istituto. Sono previsti quattro turni di visita in italiano (ore 11,30 –12,00 –12,30 –13,00) e un turno in inglese (ore 11,45) per un massimo di venti persone ciascuno. La prenotazione è obbligatoria.
Vedi l’evento sul sito del Ministero della Cultura e della Direzione Generale Archivi.
Guarda la gallery dell’iniziativa su Facebook 1 / 2 e Instagram 1 / 2
Guarda il video della conferenza su Youtube
Ultima modifica: 31 Ottobre 2023