Contratti di lavori, servizi e forniture 2025

  1. Intervento di restauro di n. 9 volumi di documenti notarili relativi alla produzione del notaio Giacomo Scavuzzo, secolo XVI, conservati presso la sede “Gancia” della SAAS-SIPA
  2. Procedura per l’eventuale affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera a), del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, relativa all’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria quali spolveratura e disinfestazione di beni culturali archivistici presso le stanze nn. 1 e 2 della sede Gancia e presso la Sezione di Termini Imerese della Soprintendenza Archivistica della Sicilia- Archivio di Stato di Palermo CUP F74H2201230001
  3. Canone di manutenzione e hosting fino al 31 dicembre 2025 per i servizi della Digital Library su DSpace GLAM 7
  4. Fornitura Notebook Asus e HD esterni da 6TB
  5. Procedura per l’eventuale affidamento diretto dei “Lavori di realizzazione di una pavimentazione strutturale areata e di restauro di superfici architettoniche propedeutici all’installazione di scaffalature compattabili ignifughe all’interno della stanza n. 20 della sede “Gancia” dell’Archivio di Stato di Palermo CUP F72C18000090001
  6. Convenzione Consip “Facility management beni culturali” – lotto 9 (Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) per “l’affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi da eseguirsi negli istituti e luoghi di cultura pubblici”. Servizi di pulizia; Servizi manutentivi; Servizi di trasloco e facchinaggio. Periodo 1° dicembre 2024 – 30 settembre 2025
  7. Modifica contratto – Lavori di Restauro Chiostro A.S. di Catania
  8. Rinnovo del noleggio di n° 3 multifunzione a colori formato A4 per la durata di 12 mesi
  9.  Fornitura tramite Mepa “PC Desktop All-in-one da 27”
  10. Fornitura di Servizi Postali per la durata di 12 mesi 
  11. Proroga tecnica del servizio di Vigilanza antincendio da espletarsi nelle ore di chiusura della sede Gancia dell’Archivio di Stato di Palermo ai fini della prevenzione del rischio derivato da carenze nell’impianto antincendio e da lavori e cantieri in corso di esecuzione
  12. Interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino della piena funzionalità dell’impianto antincendio della sede Catena e dell’impianto antintrusione della sede Gancia
  13. Interventi di manutenzione straordinaria per la sostituzione dell’UPS a servizio dell’impianto elettrico generale della sede Catena
  14. Fornitura materiale cartotecnico per l’Ufficio Iconografico  
  15. Fornitura bandiere dell’Italia e della Comunità Europea da esporre nella Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di stato di Palermo  
  16. Servizi di aggiornamento software Sito Web Istituzionale  
  17. Servizio di trasporto di materiale cartotecnico per l’Ufficio iconografico, dall’Archivio di Stato di Rieti all’Archivio di Stato di Palermo  
  18. Fornitura licenze autocad e pacchetti office 
  19. Interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino della piena funzionalità dell’impianto antintrusione della sede Gancia. Ulteriori lavorazioni  
  20. Servizio di ricognizione e censimento dell’archivio storico e di definizione di una proposta di scarto di parte della documentazione dell’archivio di deposito del Convitto nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo
  21. Fornitura arredi e vari articoli per il corretto funzionamento degli uffici
  22. Servizio di indagine fitostatica su n. 1 laurus nobilis e n. 2 ailanthus altissima presso la sede gancia della saas-sipa al fine di valutare la sussistenza di rischio potenziale di danni a persone e/o a cose e lo stato di conservazione degli elementi vegetali, seguendo le indicazioni s.i.a. sulla “valutazione di stabilità degli alberi”
  23. Restauro di 16 pergamene provenienti dalla chiesa di SS. Salvatore in Agira, (En), e messa in sicurezza di pergamene di due volumi Diocesi di Nicosia
  24. Fornitura camici e DPI per il corretto funzionamento dell’Istituto   
  25. Convenzione Consip “Facility Management Beni Culturali” per “l’affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi da eseguirsi negli istituti e luoghi di cultura pubblici”. Servizi manutentivi extra canone. Sostituzione centrale antintrusione e revisione ed implementazione intero impianto antintrusione sede Catena.
  26. Convenzione Consip “Facility Management Beni Culturali” per “l’affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi da eseguirsi negli istituti e luoghi di cultura pubblici”. Servizi manutentivi extra canone. Interventi di manutenzione a guasto degli impianti tecnologici delle sedi gennaio-maggio 2025
  27. Convenzione Consip “Facility Management Beni Culturali” per “l’affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi da eseguirsi negli istituti e luoghi di cultura pubblici”. Servizi manutentivi extra canone. Interventi di manutenzione a guasto degli impianti tecnologici delle sedi anno 2023-2024
  28. Interventi di sostituzione sedili wc, asciugamano elettrico e scalda acqua elettrici sede Gancia
  29. Intervento di manutenzione straordinaria al gruppo chiller 1 dell’impianto di climatizzazione della sede Catena
  30. Lavori di pulitura vetrate, spazzolatura e pulizia delle modanature architettoniche del chiostro della sede Catena
  31. Fornitura e installazione di n° 51 lampade di emergenza nelle sedi Gancia e Catena
  32. Fornitura per comunicazione istituzionale e personalizzazione grafica Totem “Dona alla Storia”
  33. Affidamento dell’intervento di restauro n. 2 buste Archivio Storico Diocesano di Cefalù Fondo Capitolo, Diocesi di Cefalù
  34. Eventuale affidamento diretto del servizio di schedatura, riordinamento ed inventariazione dell’archivio storico dell’ex Opera Pia “Pietro Di Lorenzo Busacca” di Scicli
  35. Fornitura e posa in opera di targhe per le sedi dell’Istituto e di timbri’
  36. Fornitura e posa in opera corrimano in ferro per la Sede “Catena” dell’Istituto
  37. Ricarica gas gruppo chiller 1 e ripristino piena funzionalità del gruppo chiller 2 dell’impianto di climatizzazione della sede Catena
  38. Interventi di smontaggio e dismissione sbarra automatizzata ingresso carrabile sede Gancia e ripristino funzionalità dell’impianto antintrusione della sede Gancia
  39. Verifiche biennali periodiche impianti elevatori ex Art.13 D.P.R. n. 162 del 30/04/1999 – DPR N.23 del 10/01/2017
  40. Procedura per l’eventuale affidamento diretto dei servizi di spolveratura di beni archivistici, come da Progetto “spolveratura dei fondi archivistici collocati presso le stanze nn. 1 e 2 – interventi di conservazione su materiale archivistico custodito presso le sedi della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo CUP F74H23000660001
  41. Fornitura di materiale di conservazione per archivi
  42. Fornitura DPI
  43. Eventuale affidamento diretto dell’intervento di analisi dello stato di conservazione spolveratura e ricondizionamento dell’archivio famiglia fatta del bosco (secc. xvii-xx)” – nell’ambito del progetto finanziato dal titolo: “archivio famiglia fatta del bosco (secc. xvii-xx) – schedatura, riordinamento, inventariazione, cartellinatura, analisi dello stato di conservazione, spolveratura e ricondizionamento delle unità archivistiche”
  44. Eventuale affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, relativa all’esecuzione dei servizi di schedatura, riordinamento, inventariazione, cartellinatura, analisi dello stato di conservazione, spolveratura e ricondizionamento delle unità archivistiche” costituenti l’archivio privato dichiarato di interesse culturale della Famiglia Fatta Del Bosco (SECC. XVII-XX)
  45. Fornitura microfono per video conferenze
  46. Fornitura e posa in opera zanzariere e varie riparazioni di serramenti e pedane per la Sede Gancia
  47. Convenzione Consip “Facility management beni culturali” – lotto 9 (Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) per “l’affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi da eseguirsi negli istituti e luoghi di cultura pubblici”. Servizi di pulizia; Servizi manutentivi; Servizi di trasloco e facchinaggio. Periodo 1° ottobre 2025 – 30 settembre 2026
  48.  Intervento di rimozione sterpaglie sul prospetto esterno della sede Gancia prospiciente l’area verde esistente tra i locali dell’Archivio e gli immobili di via della Vetriera.
  49. Procedura per l’eventuale affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b), del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, del servizio di prelievo, inscatolamento e trasporto del patrimonio archivistico sito presso l’attuale sede dell’Archivio di Stato di Messina
  50. Procedura per l’eventuale affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b), del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, del servizio di deposito in outsourcing e consultazione del patrimonio archivistico sito presso l’attuale sede dell’Archivio di Stato di Messina

Ultima modifica: 28 Ottobre 2025