Archivi vigilati: Archivio Storico della Chiesa Madre di Avola
11 Dicembre 2025
È da poco terminato l’intervento di riordino e descrizione dell’Archivio Storico della Parrocchia S. Sebastiano – Chiesa Madre di Avola (SR), a cura dell’archivista libero professionista incaricata dal Parroco, dott.ssa Vanessa Leonardi.
Il riordino, che ha coinvolto il Fondo della Parrocchia (1574-1987) e il Fondo della Curia Vicariale (1587-1928), per un totale di 485 unità, è stato oggetto di sopralluogo di verifica da parte delle Funzionarie archiviste di Stato della Soprintendenza Archivistica della Sicilia, dott.sse Elena Montagno ed Elena Sapienza.
Un intervento importante, che ha restituito alla comunità avolese un prezioso patrimonio, testimonianza della vita ecclesiastica e comunitaria della Parrocchia, contenente anche i registri e gli atti redatti nell’antico abitato collinare, prima che il sisma del 1693 lo distruggesse.
Notevole l’allestimento del nuovo salone-archivio, dove nuove eleganti scaffalature conservano i documenti, finalmente consultabili e ben conservati, il cui inventario è disponibile in sala studio.
Un lavoro necessario e certosino, reso possibile grazie ai contributi della Direzione Generale Archivi, finanziato nell’ambito dei Progetti di Ricerca Scientifica 2024, progettato ed eseguito dall’archivista Vanessa Leonardi, sostenuto da don Rosario Sultana e don Gianni Donzello.
Informazioni sui contributi a questo Link.
In foto, il nuovo salone archivio, particolari di alcuni documenti e momenti del sopralluogo di verifica.






Ultima modifica: 02 Dicembre 2025
