Archivi vigilati | L’Archivio Storico del Comune di Avola
04 Dicembre 2025
Si è conclusa una prima fase dei lavori di riordino e descrizione dell’Archivio Storico del Comune di Avola (SR), realizzati grazie al contributo del Ministero della Cultura. I lavori hanno interessato il Fondo Preunitario, coprendo ben 28 metri lineari di documentazione, un patrimonio fondamentale per la memoria storica e la trasparenza amministrativa, adesso disponibile alla consultazione e alla fruizione.
Le funzionarie archiviste della Soprintendenza archivistica della Sicilia, dott.sse Elena Montagno ed Elena Sapienza, hanno verificato la corretta esecuzione dei lavori archivistici, condotti dall’archivista libero professionista incaricata dal Comune, la dott.ssa Vanessa Leonardi. Prezioso il lavoro di ricerca svolto parallelamente da quest’ultima, che ha portato a nuovi risultati: per esempio, la ricostruzione grafica dell’archivio comunale come doveva apparire nel 1865, ottenuta grazie al ritrovamento di un “Inventario de’ mobili esistenti nell’uffizio Comunale d’Avola”. La descrizione è stata oggetto di interrogazione dell’IA, ricavando non solo la probabile conformazione dell’Archivio, ma anche la provenienza di alcuni vecchi armadi lignei che si conservano nei locali del Fondo Antico. Emozionante anche il resoconto di una passeggiata per le colline avolesi, sulle tracce della “casetta del telegrafo di Scala Disa”, il cui progetto di costruzione è stato inserito dall’archivista nella serie “Telegrafi” della Categoria “Oggetti Vari”.
Una visione dinamica e stimolante delle carte, che offre innumerevoli percorsi di ricerca e valorizzazione del patrimonio.
L’intervento di riordinamento è stato realizzato grazie ai contributi del Ministero della Cultura ai sensi degli articoli 31, 35 e 36 del Codice dei Beni Culturali .
In foto, alcuni momenti del sopralluogo, al quale erano presenti il Sindaco della Città di Avola On. Avv. Rossana Cannata, l’archivista libero professionista incaricata dei lavori Vanessa Leonardi, le funzionarie archiviste della Soprintendenza dott.sse Elena Montagno ed Elena Sapienza, la dott.ssa Lina Morale, Responsabile della Biblioteca e dell’Archivio, e Carmelo Macauda, Responsabile Area Biblioteche e Musei.









Ultima modifica: 02 Dicembre 2025
