SIUSA – Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche
Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l’acronimo SIUSA, è il punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
Nel SIUSA sono descritti:
- i complessi archivistici con le loro articolazioni;
- i soggetti enti, persone e famiglie che hanno prodotto la documentazione nello svolgimento della loro attività;
- i soggetti che conservano gli archivi.
Fanno parte del SIUSA anche alcuni Percorsi Regionali e i Percorsi Tematici, che valorizzano progetti varati dalla Direzione generale per gli archivi sull’intero territorio nazionale, d’intesa con le Soprintendenze archivistiche, con criteri di uniformità.
SIUSA – Gli archivi della Sicilia
SIUSA – Gli archivi della Sicilia costituisce il punto di accesso primario per le ricerche sul patrimonio archivistico non statale presente nella regione. La sezione regionale è parte integrante del SIUSA, Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche, che descrive il patrimonio archivistico, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato italiani e sul quale lo Stato esercita l’attività di tutela.
Dalla Sezione Inventari on line è possibile accedere alle descrizioni inventariali presenti in SIUSA e in altri siti esterni al sistema stesso.
Ultima modifica: 09 Gennaio 2025