Archivio Diocesano di Monreale | il Ministero della Cultura finanzia il restauro di sei manoscritti 

12 Febbraio 2025

Nel mese di gennaio, la Soprintendenza Archivistica della Sicilia ha autorizzato il restauro di sei preziosi manoscritti, risalenti al XVI – XVIII secolo, detenuti dall’Archivio Diocesano di Monreale. Il restauro è stato finanziato con i fondi erogati dal Ministero della Cultura ai sensi dell’art. 35 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. 

Fra i volumi oggetto dell’intervento vi è un registro proveniente dalla chiesa degli Agonizzanti di Carini, il “Rollo” attualmente detenuto nel Fondo Governo Ordinario dell’Archivio storico diocesano di Monreale, di cui vi mostriamo alcune fotografie prima del restauro. 

Ringraziamo Padre Giovanni Vitale e la dott.ssa Anna Manno (rispettivamente, direttore e archivista dell’Archivio storico diocesano) per le immagini del volume, che grazie all’attività di tutela e vigilanza di questa Soprintendenza archivistica potrà venire restituito alla collettività. 

In foto: Capitoli della Venerabile Congregazione di Santa Maria degli Agonizzanti fondata in questo Principato di Carini a Primo giugno, XI indictione, anno 1643 -1804. 

Ultima modifica: 10 Febbraio 2025