10 giugno 2022 | L’Archivio di Stato di Palermo partecipa ad Archivissima 2022 – La notte degli archivi

Dalle fiabe alla cucina: lo staff dei servizi educativi della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo parteciperà quest’anno ad Archivissima 2022 con un appuntamento sulle fonti orali. Con noi, ci saranno le scuole di Palermo che hanno condiviso l’apertura dell’Archivio alla città: un vero e proprio “cambiamento”, messo a tema dal festival di quest’anno, nel contesto del progetto #acarteaperte del nostro Istituto.

Nel podcast “docenti ribelli” vi racconteremo del laboratorio “La cucina raccontata” condotto insieme all’ICS Pertini -Sperone, durante il quale abbiamo lavorato sul processo di costruzione di un archivio orale in tutte le sue fasi, dalla raccolta delle testimonianze alla definizione dell’archivio. Ne è risultato una preziosa raccolta delle ricette di famiglia costruita dal punto di vista dei giovani intervistatori. Il podcast è stato registrato presso Radio IN con le docenti Giovanna Corrao e Federica Terranova, le funzionarie dell’Istituto Francesca Di Pasquale e Floriana Giallombardo e con la partecipazione di Giuliana Zaffuto dell’associazione booq.

A seguire,  vi proporremo la performance di Giovanna Corrao dal titolo “Il re di Spagna e il milord Inglese” registrata presso la sede della Gancia con gli studenti dell’ICS Pertini-Sperone e dell’ICS Falcone. La performance, una lettura drammatizzata dell’omonima fiaba di Giuseppe Pitré, è una riflessione sulla “memoria viva” delle fonti orali, svolta a conclusione del percorso didattico condotto quest’anno con le scuole.

Entrambi i contributi saranno disponibili dal 10 giugno, in occasione della Notte degli archivi, sul sito https://www.archivissima.it/2022/  

Ultima modifica: 07 Giugno 2022