12-13 dicembre 2025 | Ragusa | Territorio ibleo e patrimonio archivistico
Il convegno Territorio ibleo e patrimonio archivistico si è aperto venerdì 12 dicembre a Ragusa con un intervento del Soprintendente archivistico della Sicilia, Gabriele Capone, che ha illustrato i diversi interventi in atto sulle sedi degli istituti archivistici siciliani.
L’iniziativa è promossa dall’Archivio di Stato di Ragusa in occasione del settantesimo anniversario della sua istituzione, in collaborazione con la Struttura Didattica Speciale di Ragusa – UniCt, la Società Ragusana di Storia Patria e l’APS–Archivio degli Iblei.
Il convegno proseguirà fino a sabato pomeriggio con un programma di interventi a cura di docenti e ricercatori provenienti da tutta Italia, dedicati a recenti studi sul territorio ibleo condotti attraverso le fonti d’archivio.
La sessione inaugurale, presieduta da Chiara Ottaviano (Archivio degli Iblei), ha dato spazio al mondo della scuola, presentando esperienze didattiche e laboratoriali realizzate in Archivio.
La sessione conclusiva, presieduta da Vincenzo Cassì, Direttore dell’Archivio di Stato di Ragusa, vedrà tra i relatori Chiara Veninata, Dirigente dell’Istituto Centrale degli Archivi, con un intervento sulla valorizzazione del patrimonio archivistico tramite i sistemi informativi.
Ultima modifica: 12 Dicembre 2025
