13 ottobre 2024 | Domenica di Carta | Sicilia ritrovata. Tutela, controllo e recupero dei beni documentari nel mercato antiquario
La Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo aderisce alla Domenica di Carta 2024 con l’iniziativa intitolata Sicilia ritrovata. Tutela, controllo e recupero dei beni documentari nel mercato antiquario.
L’evento, che si terrà presso la Sala conferenze della sede Catena, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ha lo scopo di illustrare le attività dell’Istituto e dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale nell’ambito del controllo del mercato antiquario, i relativi ritrovamenti archivistici e le restituzioni più significative di documenti. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sui temi della salvaguardia e tutela dei beni culturali facendo conoscere l’operato della Soprintendenza e del Nucleo, impegnati in attività di recupero e tutela dei beni culturali dispersi o illecitamente sottratti.
Sono previsti i contributi di: G.L. Marmora, Comandante del Nucleo Carabinieri TPC di Palermo (Il Nucleo Carabinieri TPC per la tutela dei beni archivistici. Strumenti, indagini, attività); S. Falletta, Funzionario SAAS-SIPA (La tela di Penelope. Il ruolo dell’archivista tra furti, ricettazione, recupero e restituzione di archivi e documenti); M. Vesco, Funzionario SAAS-SIPA (Il commercio dei beni archivistici tra prevenzione e controllo: alcuni esempi di vulnerabilità e di metodi di contrasto alla dispersione). Interverranno inoltre: M. Varvaro, Delegato del Rettore per l’Archivio Storico Unipa; M. Rubino, Responsabile Archivio Storico Unipa, S. Spica, Funzionario SAAS-SIPA.
Ultima modifica: 02 Ottobre 2024