15 ottobre 2025 | Inter Insulas. Archives as Bridges Between Malta and Sicily | Malta, Valletta
Il 15 ottobre 2025 l’Università di Malta ha ospitato il convegno internazionale Inter Insulas: Archives as Bridges Between Malta and Sicily, promosso dalla Notarial Archives Foundation (link).
La Soprintendenza archivistica per la Sicilia – Archivio di Stato di Palermo è intervenuta con tre relazioni che mettono in luce la vocazione internazionale del patrimonio documentario palermitano:
- Francesca Di Pasquale, funzionaria archivista, Palermo State Archives’ Heritage in the Service of the Scientific, Civic and Economic Communities;
- Floriana Giallombardo, funzionaria per la promozione e comunicazione, Engaging Communities, Building Networks: The Palermo State Archives and the Challenges of Participation;
- Sophie Bonetti, funzionaria restauratrice, Palermo State Archives Collection: Conservation Issues and Future Challenges .
Grazie a questi contributi, il patrimonio dell’Archivio di Stato di Palermo conferma la propria capacità di inserirsi in reti internazionali, diventando strumento di ricerca e dialogo fra le diverse sponde del Mediterraneo.
Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Joan Abela, Notarial Archives Foundation, e a tutto il suo staff, per l’organizzazione del convegno e la speciale accoglienza riservata alle funzionarie del nostro Istituto.
Un ringraziamento particolare al Prof. Charles Farrugia, National Archivist of Malta, per i suoi concluding remarks, che hanno efficacemente messo in luce i legami tra i National Archives Malta e l’Archivio di Stato di Palermo.
L’incontro è stato poi arricchito dalla visita presso la Notarial Archives Foundation e i National Archives of Malta, che ha offerto l’opportunità di approfondire conoscenze e prospettive di collaborazione.
Link al programma






Ultima modifica: 21 Ottobre 2025
