24 ottobre 2024 | L’albero francescano della Gancia per il convegno ai 500 anni dalla nascita di San Benedetto il Moro
Si è concluso con una visita guidata alla Gancia, ex convento francescano, oggi una delle tre sedi della Soprintendenza archivistica della Sicilia- Archivio di Stato di Palermo (SAAS-SIPA), il convegno internazionale “Schiavitù e santità nera a cinquecento anni dalla nascita di san Benedetto il Moro” che si è svolto a Palermo il 23 e 24 ottobre.
Protagonista della visita è stato l’albero francescano dipinto all’ingresso dell’Archivio, di cui la dott.ssa Floriana Giallombardo, funzionaria della comunicazione SAAS-SIPA, ha illustrato le vicende iconografiche, i legami con San Benedetto il Moro e in generale con l’ideale missionario. L’iniziativa rientra in una più ampia attività di studio e valorizzazione delle sedi monumentali dell’Archivio di Stato di Palermo intrapresa dalla SAAS-SIPA.
Il convegno internazionale, promosso dall’Università degli Studi di Palermo, i Frati Minori di Sicilia e la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, ha visto la presenza, fra gli altri, di una folta delegazione di studiosi del Centro e Sud America. Storici, antropologi, artisti, teologi e storici dell’arte, con l’impulso della prof.ssa Giovanna Fiume (già ordinario di Storia moderna dell’Università di Palermo), hanno analizzato le vicende del Santo moro, patrono di Palermo, le cui persistenze, sopravvivenze e reinvenzioni hanno creato un duraturo legame fra Sicilia, penisola iberica e Sud America.
In foto, un momento della visita alla Gancia (SAAS-SIPA).
Ultima modifica: 28 Ottobre 2024