27 gennaio 2024 | Giorno della Memoria | Scuole per la Memoria. Percorso didattico e mostra documentaria
E non parliamo di disgrazia, parliamo di vergogna…
Bertolt Brecht, La moglie ebrea
La commemorazione del Giorno della Memoria avviene all’Archivio di Stato di Palermo attraverso un inedito incontro fra la voce del teatro e quelle dei documenti.
Giovedì 25 gennaio 2024, in occasione dell’inaugurazione del progetto didattico intitolato “Scuole per la memoria”, studenti e ricercatori sono stati coinvolti in una performance teatrale che ha condotto i presenti nel quotidiano clima di “Terrore e miseria” del regime nazionalsocialista, evocato da Brecht nell’omonima opera teatrale.
Attraverso l’adattamento del monologo “La moglie ebrea”, interpretato da Rosanna Mercurio e diretto da Gaia Vitanza, è stato proposto un gioco di rimandi fra il testo di Brecht e le carte d’archivio che testimoniano la discriminazione degli Ebrei nella provincia di Palermo.
I documenti, selezionati dal fondo del locale Gabinetto di Prefettura e già parte di un un percorso espositivo virtuale intitolato “Leggi razziali a Palermo. La discriminazione sul lavoro”, sono stati esposti in presenza per la prima volta nel contesto del progetto didattico di quest’anno. Attraverso la fruizione laboratoriale della mostra, con la guida del personale dei Servizi educativi, gli studenti hanno potuto analizzare le vicende dell’applicazione delle leggi razziali del 1938 confrontandosi direttamente con le fonti.
In continuità con l’iniziativa dell’anno precedente intitolata “Voci per la memoria“, in cui i follower dell’Archivio avevano prestato la propria voce alle audioguide della mostra, “Scuole per la memoria” vuol mantenere viva la memoria storica della Shoah attraverso la più ampia fruizione del patrimonio archivistico conservato dal nostro Istituto.
La mostra documentaria “Leggi razziali a Palermo. La discriminazione sul lavoro”, allestita presso la sede Gancia dell’Archivio di Stato dalle responsabili dei Servizi educativi Francesca Di Pasquale e Floriana Giallombardo, con la collaborazione di Eleonora Consiglio e Francesca Gargano, rimarrà visitabile gratuitamente per tutti gli utenti durante l’orario di apertura della sala di studio.
Il percorso didattico “Scuole per la memoria” continuerà ad essere disponibile, in forma laboratoriale, per le scuole che ne faranno richiesta.
La mostra e le audioguide sono fruibili online sulla piattaforma izi.TRAVEL.
Per prenotare il percorso didattico è possibile contattare i Servizi educativi dell’Istituto.
Ultima modifica: 29 Gennaio 2024