28 e 29 settembre 2024 | Giornate Europee del Patrimonio | Itinerari d’Archivio fra luoghi e documenti

Sabato 28 e domenica 29 settembre l’Archivio di Stato di Palermo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con l’iniziativa “Itinerari d’Archivio fra luoghi e documenti”.  

28 e 29 settembre | Apertura straordinaria e visite guidate

Le due sedi dell’Archivio di Stato, Catena e Gancia, entrambe dislocate nel centro storico di Palermo, saranno aperte al pubblico sabato sera (ore 19-22) e domenica mattina (ore 9-13). Con la guida dei funzionari e del personale di accoglienza, sarà possibile visitare gli spazi monumentali delle sedi e conoscere il prezioso patrimonio documentale custodito dall’Archivio di Stato. In particolare, attraverso una selezione di documenti di epoca medievale e moderna, su pergamena e su carta, verranno ripercorsi gli scambi culturali, linguistici, religiosi che hanno caratterizzato la storia della Sicilia nel contesto del Mediterraneo. Sono previsti due turni di visita guidata per ciascuna sede: sabato sera ore 19.30 e ore 21.00; domenica mattina ore 9.30 e ore 11.30.

29 settembre | Passeggiata archivistica

Domenica 29 settembre il personale dell’Archivio di Stato proporrà al pubblico una passeggiata archivistica nel centro storico di Palermo. Partendo dalla sede Gancia (ore 10:30), l’itinerario culturale si snoderà attraverso alcuni luoghi dei quartieri Kalsa e Castellammare, la cui storia è documentata anche dalle fonti conservate presso l’Archivio. In particolare, sono analizzati documenti provenienti dagli archivi delle corporazioni e confraternite religiose e dalla Real Segreteria del Regno di Sicilia che illustrano gli incontri di donne e uomini di diversa provenienza avvenuti in Sicilia, a partire dall’epoca medievale e sino all’età moderna. Nelle diverse tappe saranno distribuite le riproduzioni dei documenti, che verranno commentate nel loro contesto di provenienza. L’itinerario avrà una durata di circa due ore. Il programma può subire variazioni in base alle condizioni metereologiche. 

Accessibilità 

Apertura straordinaria: ingresso gratuito. Accessibile per persone con disabilità motoria. Disponibili audioguide digitali fruibili tramite smartphone. 

Visite guidate: ingresso gratuito. Accessibile per persone con disabilità motoria. Accesso limitato a 20 persone per turno. Consigliata la prenotazione all’indirizzo saas-sipa.ufficiovalorizzazione@cultura.gov.it, indicando la sede prescelta (Gancia o Catena), il giorno e l’orario desiderato.

Passeggiata archivistica: attività gratuita, eventuale ticket d’ingresso per i siti afferenti a enti esterni alla SAAS-SIPA (Chiesa della Magione). Accesso limitato a 25 persone. Parzialmente accessibile per persone con disabilità motoria: accessibilità garantita soltanto per le sedi SAAS-SIPA. Consigliata la prenotazione all’indirizzo: saas-sipa@cultura.gov.it.

Informazioni 

saas-sipa@cultura.gov.it 

La notizia sul sito del MiC | GEP eventi diurni/ eventi serali

La notizia sul sito della Direzione Generle Archivi

GEP 2024 Itinerari d'archivio fra luoghi e monumenti. Aperture straordinarie e passeggiata archivistica

Ultima modifica: 23 Settembre 2024