30 maggio | call for abstract | RIPAM 11 Il Patrimonio tangibile e intangibile della cultura Mediterranea: contaminazioni, stratificazioni, restauro e valorizzazione (Palermo, 6-8 novembre 2025)
Palermo e il suo Patrimonio sono un luogo privilegiato per ospitare, il 6-8 novembre 2025, l’undicesima edizione dei Rencontres Internationales du Patrimoine Architecturel Méditerranéen (RIPAM), una serie di conferenze scientifiche promosse per la conoscenza e la preservazione del patrimonio architettonico e urbano del Mediterraneo. La Soprintendenza Archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo (SAAS-SIPA) co-organizza, insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo (DARCH –Unipa), l’ultimo di una serie ormai ventennale di incontri che si sono svolti nelle principali città del Mediterraneo, dal Marocco (Meknes 2005) alla Slovenia (Piran 2024), e il secondo che si svolge in Italia (Firenze 2020).
Relazioni politico-economiche e scambi di esperienze, avvenuti anche in modo conflittuale, hanno sedimentato nei secoli la cultura della città, tradotta in un’intensa attività architettonica ed artistica che tutt’oggi caratterizza l’intera Sicilia. Si pensi alla cosiddetta «architettura «arabo-normanna», recentemente oggetto del riconoscimento Unesco, o al «gotico mediterraneo» che vede Palermo entrare in relazione con altre città del Mediterraneo. Ancora, si consideri la brulicante presenza di una serie di minoranze etniche che hanno definito, all’interno dei quartieri, i loro luoghi di culto e le proprie forme di autorappresentazione.
Ripam 11 vuole essere un confronto su ampia scala sugli scambi e le contaminazioni di culture nel Mediterraneo, che verranno indagate in modo interdisciplinare, in una prospettiva di verifica del valore della multiculturalità e del ruolo che ha avuto e può avere ancora il patrimonio culturale per le comunità che si affacciano sul Mediterraneo, in linea con una interpretazione attuale delle complessità della storia, del progresso e delle stratificazioni.
Aspetto qualificante di questa edizione 2025, oltre ai topic relativi a progetti di restauro, storia dell’architettura e progetti di comunicazione del patrimonio culturale, il topic dedicato agli archivi del Mediterraneo, che propone una riflessione sulle sfide per la conservazione e valorizzazione digitale delle fonti archivistiche, per una storia degli scambi culturali e delle contaminazioni fra arte, architettura, sociologia, politica.
Il termine per la sottomissione degli abstract è il 30 maggio 2025*. I contributi presentati al convegno saranno pubblicati in numero monografico di rivista di classe A nell’elenco dell’ANVUR Area 8, special issue “LEXICON. Storie e Architettura in Sicilia e nel Mediterraneo”.
*Aggiornamento: il termine per la sottomissione degli abstract è stato prorogato al 15 giugno 2025.
Per ulteriori informazioni vedi il Programma: RIPAM 11 Palermo-programma
Contatti email ripam11@unipa.it / saas-sipa.convegnoripam@cultura.gov.it
Pagine social Facebook – Instagram
Approfondimenti: sito web RIPAM 11
La notizia sul sito della Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura: link

Ultima modifica: 29 Maggio 2025