30 novembre 2024 | Apertura straordinaria | L’interesse per la cultura. Buone pratiche di tutela per gli archivi privati

Sabato 30 novembre, in occasione delle aperture straordinarie indette dal Ministero della Cultura, la Soprintendenza Archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo aprirà la sede monumentale della Catena (ore 9,00-13,00) per un incontro dal titolo “L’interesse per la cultura. Buone pratiche di tutela per gli archivi privati”.  

Protagonisti della giornata saranno alcuni archivi privati dichiarati negli ultimi anni da questa Soprintendenza Archivistica di interesse storico particolarmente importante: l’archivio professionale dell’architetto Luciana Natoli, l’archivio del semiologo Paolo Fabbri conservato dal Circolo Semiologico Siciliano, l’archivio dell’impresa cinematografica “Panaria film” fondata da Francesco Alliata conservato dalla stessa famiglia, gli archivi privati Damiani-Lanza-Mancinelli conservati nell’archivio di concentrazione Damiani-Almeyda, l’archivio dello scrittore-giornalista-fotografo Giuseppe Quatriglio. 

Nel corso della giornata i proprietari dei rispettivi archivi, unitamente agli archivisti libero professionisti che ne hanno curato i lavori di descrizione e riordino, avranno il compito di far conoscere la storia dei complessi documentari e la vita di chi li ha prodotti.

La giornata sarà anche l’occasione per illustrare come – attraverso i procedimenti di dichiarazione di interesse culturale – possono attivarsi buone pratiche di tutela archivistica nei confronti di archivi privati, intesi non più come eredità individuale, bensì quale eredità culturale collettiva. Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Irma Della Giovampaola, Dirigente SAAS-SIPA, modererà l’incontro la dott.ssa Elena Montagno, funzionario archivista SAAS-SIPA e responsabile dell’istruttoria sui decreti di vincolo.  

Programma

9,30 | Saluti istituzionali 

Irma Della Giovampaola, Dirigente SAAS-SIPA 

9,45 | Presentazione

Elena Montagno, Funzionario archivista SAAS-SIPA 

Intervengono 

per l’archivio Fabbri: Gianfranco Marrone, Michela Nalbone 

per l’archivio Natoli: Dacia Di Cristina, Sabina Di Cristina, Caterina Bellomo 

per gli archivi Lanza – Mancinelli – Damiani: Mario Damiani, Antonella D’Antoni 

per l’archivio “Panaria Film”:  Vittoria Alliata, Concetta Damiani, Simona Inserra  

per l’archivio Giuseppe Quatriglio: Costanza Quatriglio 

Ultima modifica: 18 Novembre 2024