6 novembre 2024 | Inaugurazione del biennio 2024/2026 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Palermo
Mercoledì 6 novembre si è svolta l’inaugurazione del Corso di specializzazione per archivisti (biennio 2024/2026) della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Palermo. La Scuola, una delle 17 presenti sul territorio nazionale, è giunta al secondo biennio del nuovo ordinamento.
La giornata è stata arricchita da un momento di particolare valore, la tradizionale lectio magistralis, un appuntamento a cui la Scuola APD di Palermo è sempre rimasta fedele, che quest’anno è stata tenuta dalla prof.ssa Beatrice Pasciuta (Ordinaria di Storia del Diritto Medievale e Moderno – Università degli Studi di Palermo). Figura di spicco nel campo degli studi storici e giuridici, la prof.ssa Pasciuta ha diretto negli anni, fra l’altro, numerosi progetti di ricerca che si distinguono per rigore metodologico e per l’approccio innovativo allo studio delle fonti. Su questi temi si è incentrata la lectio rivolta agli studenti, dal titolo Le fonti giuridiche medievali: classificazione, nuova didattica e digital humanities. In margine al progetto FONTES.
A seguire gli allievi hanno partecipato all’inaugurazione della mostra LOST and FOUND presso la sede Gancia, in occasione della quale il Direttore della Scuola, dott.ssa Irma della Giovampaola (Dirigente SAAS-SIPA), ha portato il proprio saluto di benvenuto agli studenti. L’esposizione documentaria è stata illustrata dalla dott.ssa Serena Falletta (funzionaria archivista SAAS-SIPA). Prima dell’inaugurazione, gli studenti sono stati introdotti alla sede Gancia dalla dott.ssa Floriana Giallombardo (funzionaria per la comunicazione SAAS-SIPA).
In foto, la lectio magistralis della prof.ssa Beatrice Pasciuta, presso la sala conferenze della sede Catena, e alcuni momenti dell’inaugurazione della mostra LOST and FOUND presso la sede Gancia, con il saluto del Dirigente – Direttore Irma della Giovampaola.
Ph. Patrizia Bruno
Ultima modifica: 07 Novembre 2024