8 marzo 2024 | Giornata internazionale della donna| «Donne istruite e di buona morale». Questioni di genere nella scuola di età liberale | Mostra digitale
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo propone una mostra documentaria digitale dal titolo «Donne istruite e di buona morale». Questioni di genere nella scuola di età liberale.
In particolare, si espone documentazione risalente ai primi decenni dopo l’Unità sullo stato dell’istruzione femminile e la formazione delle maestre in Provincia di Palermo, dalla quale emergono anche questioni più ampie relative alle attitudini morali richieste alle donne.
La mostra digitale è curata dalla dott.ssa Francesca Di Pasquale con la dott.ssa Floriana Giallombardo, funzionarie in servizio presso questo Istituto, ed è disponibile sulla piattaforma izi.TRAVEL da venerdì 8 marzo.
Il percorso digitale è fruibile anche in forma narrata. Hanno prestato la propria voce alle audioguide: Mauro Bellante, Eleonora Consiglio, Giuseppe Gallo, Francesca Gargano, Elena Sapienza, Gaia Vitanza.
La mostra digitale sul nostro profilo izi.TRAVEL .
La notizia sul sito del Ministero della Cultura e della Direzione Generale Archivi
Ultima modifica: 08 Marzo 2024