GEP 25 e 26 settembre 2021 |”Memoria, fruizione, inclusione. Un itinerario fra carte e architettura”. Visita guidata alla Gancia e percorso digitale
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 25 e domenica 26 settembre, l’Archivio di Stato di Palermo è lieto di presentare l’apertura straordinaria della sede della Gancia, con un percorso dal titolo “Memoria, fruizione, inclusione. Un itinerario fra carte e architettura”.
Nel contesto dell’evento, i visitatori saranno guidati all’interno della sede storica dell’archivio, l’ex convento di Santa Maria degli Angeli detto la “Gancia”, seguendo il filo che lega l’architettura storica e il patrimonio documentario che essa custodisce.
Le visite avverranno sabato 25 (15:30-19:30) e domenica 26 (9:00-13:00) con ingresso libero contingentato nel rispetto delle misure di massima sicurezza e prevenzione anti COVID-19, consentito ai visitatori solo se muniti di Green Pass e mascherine. Per l’occasione sarà disponibile anche l’audioguida digitale che, nell’ottica della massima accessibilità, consentirà di vedere e ascoltare le descrizioni degli ambienti e dei fondi archivistici che vi sono conservati.
Le voci narranti di questa audioguida sono dei dipendenti della Soprintendenza Archivistica – Archivio di Stato di Palermo. In ordine di comparizione: Belinda Butera, Sophie Bonetti, Floriana Giallombardo, Nicolò Scalzo, Pietro e Marilena Giordano, Chiara Puglisi, Angelo Ragusa, Miriam Orlando. Le immagini sono di Renato Galatioto, Floriana Giallombardo, Antonino Orlando. Testi di Floriana Giallombardo, Serena Falletta e Francesca Di Pasquale.
Link: https://izi.travel/browse/3abd61b6-59aa-4574-927e-ced2fa0452c0/it
Ultima modifica: 07 Giugno 2022