18 dicembre 2021 | Presentazione degli affreschi rinvenuti presso l’ex Convento domenicano di S. Caterina da Siena al Rosario, sede dell’Archivio di Stato di Catania
Un prezioso ciclo di affreschi risalente al Settecento è stato portato alla luce presso la sede dell’Archivio di Stato di Catania, nel corso dei lavori di restauro finanziati con fondi dell’8xmille a diretta gestione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il ciclo decorativo, finalmente apprezzabile nella sua integrità figurativa, è stato svelato per la prima volta al pubblico sabato 18 dicembre.
La presenza dell’opera d’arte era stata individuata per la prima volta nel 2008, quando nell’ex Convento domenicano di S. Caterina da Siena al Rosario, sede dell’Archivio, erano casualmente emersi, nel corso di saggi, parti di affreschi raffiguranti immagini sacre. Quest’anno, grazie alla sinergia istituzionale fra la Presidenza del Consiglio e il Ministero della Cultura, è stato possibile concludere i lavori di restauro che hanno svelato l’intero ciclo pittorico. I lavori sono stati realizzati con il coordinamento della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia – Archivio di Stato di Palermo in qualità di stazione appaltante.
L’inedita decorazione a fresco ricopre le volte e parte delle pareti di un locale già adibito a deposito archivistico, che corrisponde al primitivo sito di culto della Congregazione del SS. Rosario. Quest’ultimo, a sua volta, aveva avuto il ruolo di chiesa conventuale allorché quella principale dei frati domenicani era stata distrutta dal terremoto del 1693, per poi essere ricostruita agli inizi del ‘700.
A seguito dei restauri, gli affreschi, prima occultati sotto molteplici strati di tinteggiatura, verranno riconsegnati alla collettività. Si tratta di un’opera di grande interesse per la storia dell’arte, meritevole di ulteriori studi e approfondimenti, che di certo esprime il fervore artistico e religioso della Catania post-sismica.
Scheda amministrativa dell’intervento
Titolo dell’intervento: “Restauro degli affreschi dell’ex convento di Santa Caterina al Rosario dell’Archivio di Stato di Catania”.
Ente gestore: Ministero della Cultura, Archivio di Stato di Catania (AS-CT)
Ente proprietario: Città Metropolitana di Catania
Finanziamento: progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’otto per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2016
Importo complessivo: € 263.917,49
Stazione appaltante: Ministero della Cultura, Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (SAAS-SIPA)
Responsabile del Procedimento, Progettista e Direttore Lavori: Arch. M. Carmen Genovese, SAAS-SIPA
Impresa esecutrice: Archeo & Restauri
Ultima modifica: 09 Ottobre 2023