Il Catasto in digitale all’Archivio di Stato di Palermo: milioni di risorse disponibili dal 2026 

Con la realizzazione di 2.622.079 risorse digitali che verranno messe a disposizione degli utenti sulla piattaforma curata dalla Digital Library del MiC, la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo prevede la digitalizzazione della documentazione post-unitaria prodotta dagli uffici catastali dei distretti di Palermo, Termini Imerese e Lercara Friddi.  

La digitalizzazione, finanziata con fondi PNRR e gestita dal Ministero della Cultura, è in corso dal 19 agosto 2024 e il termine lavori è previsto entro la fine del 2026. Tra le varie attività previste dal progetto in corso di realizzazione, oltre all’acquisizione delle immagini digitali, c’è la contestuale schedatura della documentazione non inventariata, comprendente anche le mappe catastali (con queste ultime attualmente in fase di spianatura grazie al lavoro del Laboratorio di restauro SAAS-SIPA). Il lavoro è stato suddiviso in 18 lotti di digitalizzazione e altrettanti lotti di descrizione archivistica, questi ultimi avviati proprio a ottobre 2024. 

La suddetta documentazione ricomprende buona parte di quella catastale post-unitaria conservata nell’Archivio di Stato di Palermo e nella Sezione distaccata di Termini Imerese e riguarda i seguenti fondi archivistici: “Antico Catasto Terreni di Palermo e Provincia”, “Nuovo Catasto Terreni del Distretto di Palermo”, “Nuovo Catasto Terreni del distretto di Termini Imerese” e “Nuovo Catasto Terreni del Distretto di Lercara Friddi”, “Catasto Fabbricati del Distretto di Palermo”, “Catasto Fabbricati del Distretto di Lercara Friddi”, “Catasto Fabbricati del Distretto di Termini Imerese”, Nuovo Catasto Edilizio Urbano del Distretto di Palermo”, “Nuovo Catasto Edilizio Urbano del Distretto di Termini Imerese”, “Nuovo Catasto Edilizio Urbano del Distretto di Lercara Friddi”.  

A livello nazionale, il RUP del progetto di digitalizzazione è il dott. Pasquale Orsini (ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi), mentre la dott.ssa Anna Rosa Tatiana Simone (Ales S.p.A.) coordinerà i lavori presso l’Archivio di Stato di Palermo per conto della Digital Library in qualità di business manager. Per l’AS di Palermo, avranno ruoli di responsabilità i funzionari archivisti dott. Salvatore Spica (Responsabile d’Istituto), dott.ssa Simona Fazio (Direttore per l’esecuzione del contratto) e il dott. Maurizio Vesco (supporto al Responsabile d’Istituto). 

Tale opera sarà resa possibile tramite il PNRR, M1 C3 “Cultura e Turismo 4.0”, Investimento 1.1 “Digital Strategy and Platforms for Cultural Heritage”, Sub-investimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”, in particolare grazie al “Progetto Carta”, con cui, a fronte di un investimento di 27,9 milioni di euro, verranno resi fruibili all’utenza milioni di risorse digitalizzate relative a documentazione conservata sul territorio nazionale.  

Attuato dall’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library del MiC, il progetto Carta si inserisce nel Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) che riguarda diversi ambiti, inclusi anche musei, archivi fotografici e microfilm. A sua volta, il progetto Carta ricomprende le due aree di Archivi e Biblioteche.  

Nell’ambito della procedura di digitalizzazione dei fondi catastali conservati negli Archivi di Stato dei capoluoghi di regione, verranno effettuate presso l’Archivio di Stato di Palermo le copie digitali di documenti d’archivio di varia tipologia, tra cui circa 8300 registri e un migliaio di mappe catastali, conservati presso la sede Gancia e la Sezione di Termini Imerese. 

In foto, le diverse fasi di realizzazione del progetto, con i funzionari archivisti SAAS-SIPA Salvatore Spica, Simona Fazio, Maurizio Vesco; la Business Manager Anna Rosa Tatiana Simone; la funzionaria restauratrice SAAS-SIPA Chiara Puglisi; gli operatori della RTI Rete temporanea d’Impresa Arkivia: Gaia Conti, Daniele Giaccone (operatori tecnici), Maria Felice Cammarata (archivista).  

Ultima modifica: 18 Novembre 2024