Laboratorio di Restauro
Il Laboratorio di legatoria e restauro dell’Archivio di Stato di Palermo fu istituito con DPR 1409 del 1963. Solo sul finire del 1967 ottenne l’autorizzazione da Roma al suo concreto allestimento nei locali del piano terra del convento della Gancia nell’ala adiacente al Vicolo della salvezza.
Dall’inizio della sua istituzione, il Laboratorio si è dotato di attrezzature e materiali necessari alla conservazione e al restauro dei documenti e volumi archivistici custoditi nei locali della Gancia. Per ogni documento in entrata in laboratorio si redigeva una scheda tecnica e relativa documentazione fotografica, materiale storico ancora oggi conservato al suo interno. Sul finire degli anni ’70 il Laboratorio subì un arresto, ma riprese floridamente la sua attività dal 1980 e in modo continuativo fino al 2016, anno di pensionamento degli ultimi restauratori in servizio.
Dal gennaio 2019 il Laboratorio è tornato attivo grazie ai nuovi Funzionari Restauratori Conservatori del Ministero della Cultura. Nel frattempo, inoltre, si è spostato al secondo piano della struttura, venendo modificato e messo a norma per esigenze di sicurezza.
Convenzioni
Dall’anno accademico 2017-2018, in virtù di una convenzione tra l’Archivio di Stato di Palermo e il Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei BB.CC. di Palermo, il Laboratorio ospita il tirocinio degli allievi del corso afferenti al settore specialistico “Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei; materiale fotografico, cinematografico”.
Vedi anche
Strumentazione del Laboratorio
Staff e contatti
dott.ssa Fulvia Bartolone _Funzionario Restauratore Conservatore
dott.ssa Sophie Bonetti _Funzionario Restauratore Conservatore
dott.ssa Chiara Puglisi _Funzionario Restauratore Conservatore
email: saas-sipa.restauro@cultura.gov.it
Ultima modifica: 12 Ottobre 2023