Sezione di Termini Imerese
La Sezione d’Archivio di Termini Imerese dipende dall’Archivio di Stato di Palermo. Occupa attualmente locali di civile abitazione adattati all’uopo ma presto avrà una sede nuova presso i locali dell’ex tribunale della città.
La sezione conserva diversi fondi archivistici del territorio, fra cui l’archivio notarile, descritti nella Guida generale degli Archivi di Stato italiani. Palermo.
Sala di studio. Orario e capienza
Si avvisano gli utenti che a partire dal mese di dicembre p.v. la Sala studio della Sezione di Termini Imerese sarà aperta al pubblico una volta al mese, secondo il seguente calendario:
- 12 dicembre 2024;
- 16 gennaio 2025;
- 6 febbraio 2025;
- 6 marzo 2025;
- 3 aprile 2025;
- 15 maggio 2025;
- 5 giugno 2025;
- 3 luglio 2025;
- 7 agosto 2025;
- 4 settembre 2025;
- 2 ottobre 2025;
- 6 novembre 2025;
- 4 dicembre 2025.
L’orario di apertura va dalle ore 9:30 alle ore 15:00. L’accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi tramite email scrivendo all’indirizzo saas-sipa.salatermini@cultura.gov.it.
La richiesta della postazione in sala studio dovrà essere effettuata entro le ore 10:00 del giorno di apertura precedente a quello in cui si intende accedere, riportando la segnatura delle unità archivistiche che si desidera consultare.
Saranno ammessi in sala soltanto gli utenti che avranno ricevuto apposita email di accettazione della prenotazione. La capienza massima fissata per ogni apertura è di sei utenti, i quali potranno richiedere, per ciascun accesso, un numero massimo di quattro unità archivistiche.
Gli utenti che non fossero a conoscenza delle segnature precise delle unità archivistiche di loro interesse potranno consultare la pagina del sito web istituzionale dedicata agli “Strumenti di ricerca” o rivolgersi al responsabile di sala, dott. Salvatore Spica, scrivendo all’indirizzo salvatore.spica@cultura.gov.it.
Modalità di accesso e prenotazione
L’accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi tramite email scrivendo all’indirizzo saas-sipa.salatermini@cultura.gov.it.
La richiesta della postazione in sala studio dovrà essere effettuata entro il lunedì della settimana antecedente a quella in cui si intende accedere. Saranno ammessi in sala soltanto gli utenti che avranno ricevuto apposita email di accettazione della prenotazione.
Gli utenti potranno richiedere, per ciascun accesso, un numero massimo di 4 unità archivistiche, la cui segnatura andrà indicata nella email di prenotazione.
Gli utenti che non fossero a conoscenza delle segnature precise delle unità di loro interesse potranno consultare la pagina del sito web istituzionale dedicata agli “Strumenti di ricerca” o rivolgersi al responsabile di sala, dott. Salvatore Spica, scrivendo all’indirizzo salvatore.spica@cultura.gov.it.
Contatti
Sala studio saas-sipa.salatermini@cultura.gov.it
Responsabile di sala, dott. Salvatore Spica salvatore.spica@cultura.gov.it
Documenti utili
Per il regolamento delle Sale studio dell’Archivio di Stato di Palermo e altri documenti utili si veda la pagina Sale di studio.
Ultima modifica: 29 Novembre 2024