Nuovo regolamento delle Scuole APD

08 Febbraio 2022

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.31 del 07-02-2022 il nuovo “Regolamento concernente le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato”. Il provvedimento entrerà in vigore dal 22/02/2022.

Il testo del nuovo regolamento è disponibile qui.

Le “Disposizioni transitorie” di cui all’art. 16 riguardano le Scuole APD concluse e in corso di svolgimento, come di seguito riportato:

1. Ai corsi di archivistica, paleografia e diplomatica in corso di svolgimento alla data di entrata in vigore del presente regolamento continua ad applicarsi, sino alla loro conclusione, la normativa gia’ vigente fino alla medesima data.

2. Le Scuole organizzano, entro un anno dalla conclusione dell’ultimo dei corsi di cui al comma 1, una sessione di esame suppletiva per il conseguimento del diploma di archivistica, paleografia e diplomatica ai sensi delle disposizioni vigenti fino alla data di entrata in vigore del presente regolamento.

3. I diplomi di archivistica, paleografia e diplomatica conseguiti ai sensi delle disposizioni vigenti fino alla data di entrata in vigore del presente regolamento sono equipollenti a quelli conseguiti in applicazione del presente regolamento.

Ultima modifica: 29 Aprile 2022