Cronache da Xanadù
16 maggio 2024 | Un viaggio fra i documenti d’Archivio
Rovine. Questo oggi vedreste, se vi recaste in Mongolia, tra i siti archeologici di Xanadu. Una storia già esauritasi, da analizzare, da dissezionare freddamente come su un tavolo operatorio, un palco vuoto dove, un tempo, si andava ancora in scena. Cercando scrupolosamente la realtà storica, troveremmo macerie. Non è così, però, che funziona la mente umana. Continua a leggere…
31 maggio 2024 | Xanadù, un luogo letterario
Il toponimo da cui il nostro progetto prende il nome, sito archeologico mongolo ove un tempo dimorò Kublai Khan o il Gran Cane di Marco Polo. Continua a leggere…
30 luglio 2024 | Call per narratori d’archivio
Le Cronache da Xanadù torneranno il prossimo autunno! Se volete mettervi alla prova come narratori, questo è il momento giusto per candidarvi. Continua a leggere…
10 ottobre 2024 | Documenti in cerca d’autore
Riprende il progetto “Cronache da Xanadù” ed è giunto il momento di conoscere i documenti che i nostri archivisti hanno preparato per i nostri narratori. Continua a leggere...
I racconti
Le Cronache da Xanadù s’ispirano a documenti custoditi dall’Archivio di Stato di Palermo ma non pretendono in alcun modo di corrispondere alla realtà storica. Ogni riferimento a persone esistenti o fatti realmente accaduti è deliberatamente alterato, stravolto e parodiato per abitare l’archivio dell’immaginazione, alla corte di Kublai Khan.
Vai ai racconti
I documenti
Da quest’altra parte del mondo, per i curiosi, i nostri archivisti hanno preparato la presentazione dei documenti dell’Archivio di Stato di Palermo che hanno ispirato i narratori.
Vai ai documenti
Ultima modifica: 10 Ottobre 2024