Tirocini e volontariato
La Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo offre due principali opportunità di formazione all’interno dell’Istituto: i tirocini curriculari e le collaborazioni volontarie. Entrambe favoriscono la crescita formativa con lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze sul patrimonio culturale.
Tirocini curriculari
L’Istituto ospita i tirocini curriculari destinati a studenti iscritti ad un corso che preveda un periodo di esperienza sul campo al fine del conseguimento di un titolo di studio (qualifica, diploma, laurea, diploma post-laurea).
I tirocini curriculari sono regolamentati dalla Circolare DG-ERIC n. 33 del 29 agosto 2022. Le attività mirano all’apprendimento delle metodologie e delle tecniche proprie del lavoro nell’ambito dei beni storico-archivistici e si svolgono sotto la guida di funzionari esperti, che elaborano a tale scopo specifici progetti formativi.
Informazioni per gli studenti
Per l’attivazione di un tirocinio formativo è presupposto necessario l’esistenza di una Convenzione tra l’Ente di provenienza dello studente e la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo. Attualmente è attiva la convenzione quadro stipulata tra il MiC-DGEric e l’Università degli Studi di Palermo (2022-2027).
L’attività svolta dallo studente, definita sulla base di un progetto formativo, viene seguita e verificata da un funzionario dell’Istituto e da un tutor designato dall’Università. Il tirocinio è coperto da assicurazione stipulata dall’Università di appartenenza. La presenza in servizio è comprovata dalla firma giornaliera. Le richieste di candidatura devono essere inviate all’indirizzo di posta istituzionale ( saas-sipa@cultura.gov.it ) allegando:
- copia del Piano di Studi e degli esami già svolti
- data presunta di inizio del tirocinio
- codice fiscale
- numero di matricola
- nominativo del tutor accademico
- eventuali indicazioni sul periodo storico di interesse (età medievale, moderna, contemporanea)
L’accettazione da parte dell’Istituto, previa autorizzazione della Direzione Generale Educazione e Ricerca, è comunque subordinata all’effettiva disponibilità del personale interno a svolgere attività di tutoraggio e alla possibilità di individuare attività pertinenti al piano di studi e alla formazione dello studente.
Responsabile: Dr.ssa Serena Falletta, funzionario archivista
Elenco dei tirocini 2022-2024 (aggiornamento luglio 2024)
Collaborazione volontaria
Presso la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo è possibile svolgere attività di collaborazione volontaria ai sensi dell’ex art. 55 del D.P.R. 30/09/1963, n. 1409.
Il volontariato viene attivato su domanda dell’interessato e successiva autorizzazione del Ministero della Cultura – Direzione Generale Archivi.
Informazioni per gli aspiranti volontari
L’interessato deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- laurea che consente di accedere al profilo di archivista (per esempio lettere classiche e moderne, filosofia, conservazione dei beni culturali);
- diploma conseguito presso una Scuola di archivistica paleografia e diplomatica, oppure iscrizione al primo anno presso la stessa Scuola, oppure aver superato un esame di Archivistica durante il corso di laurea.
L’attività di volontariato, coordinata da un funzionario archivista, è subordinata alla sottoscrizione di polizza assicurativa contro gli infortuni da parte del richiedente.
La richiesta di collaborazione sarà trasmessa da questo Istituto alla Direzione Generale Archivi che provvederà ad autorizzare l’interessato con apposito decreto. La domanda, da inoltrare all’indirizzo di posta istituzionale ( saas-sipa@cultura.gov.it ) va corredata di:
- copia dei titoli di studio
- certificazione degli esami sostenuti
- curriculum vitae.
Responsabile: Dr.ssa Anna Di Piazza, funzionario amministrativo
Ultima modifica: 31 Luglio 2024