Piattaforma digitale PagoPA
A partire dal 1 marzo 2021, tutti gli importi indicati nel tariffario adottato da questo Istituto dovranno essere versati, per disposizione di legge, esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale PagoPA.
La piattaforma consente di eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti. Il sistema di pagamento per l’Archivio di Stato di Palermo è raggiungibile al seguente link: https://pagonline.cultura.gov.it/
Modalità di pagamento
Dopo essersi registrati sul portale, mediante attivazione, è necessario selezionare Pagamenti online, scegliere l’Ente Archivio di Stato di Palermo e digitare l’importo da versare, inserendo come causale il servizio d’interesse, fra:
- fotoriproduzioni
- marche da bollo
- concessione uso spazi
Qualora il pagamento faccia riferimento a un preventivo di spesa, occorre indicare nel dettaglio causale il numero di protocollo presente nella risposta da parte dell’Amministrazione contenente il preventivo di spesa.
Ricerche per corrispondenza
Nel caso di fotoriproduzioni effettuate nell’ambito di ricerche per corrispondenza è necessario inserire nel dettaglio causale il numero di protocollo della pratica di preventivo inviata via email. Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.
Riferimenti normativi
Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche (Art. 5 D.Lgs 82/2005, Codice dell’Amministrazione Digitale)
Pagamenti elettronici (Art. 15 D.L. 179/2012, Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, convertito con modificazioni dalla L. 17 DICEMBRE 2012, N. 221)
Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici (Art 36 D.Lgs. 33/2013)
Ultima modifica: 26 Febbraio 2024