Progetto

“Cronache da Xanadù” è un progetto di comunicazione della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, in collaborazione con i Servizi didattici educativi dell’Istituto.

Coordinamento e comunicazione

Floriana Giallombardo, con la collaborazione di Gaia Vitanza

Comitato di redazione

Floriana Giallombardo, Francesca Di Pasquale, Gaia Vitanza

Selezione dei materiali archivistici, cura scientifica delle schede informative archivistiche

Francesca Di Pasquale, Simona Fazio, Salvatore Spica, Floriana Giallombardo. Crediti nelle singole schede sui documenti.

Immagine coordinata

Floriana Giallombardo. Collaboratori (aprile – luglio 2024) per i disegni e grafica digitale Giuseppe Gallo e Marco Vitale.

Direzione artistica letture

Gaia Vitanza

Editing audio, multimedia, supporto informatico

Vincenzo Strano, Nicolò Scalzo

Racconti

Fanno parte dei narratori Francesca Gargano e Gaia Vitanza (SAAS-SIPA). Il progetto è aperto a curiosi e appassionati che vogliano prestare le proprie parole ai documenti. Crediti nei singoli racconti

Podcast

In occasione di Archivissima 2024 – La Notte degli Archivi, si ringraziano Rosanna Mercurio e Riccardo Maria Bonomo che, insieme a Francesca Gargano (SAAS-SIPA), hanno gentilmente prestato la propria voce ai podcast, rispettivamente, dei racconti “Il cavaliere perduto”, “Pi ‘na goccia r’acitu” e “I fratelli marmorari”. Informazioni sulla pagina dell’evento.

Contatti

Per informazioni, suggerimenti e proposte: saas-sipa.comunicazione@cultura.gov.it

Ultima modifica: 10 Ottobre 2024