Ricerche su documentazione anagrafica e militare

Vai alla versione inglese

Presso l’Archivio è disponibile un servizio di ricerche per corrispondenza su documentazione anagrafica (atti di nascita, matrimonio e morte) e militare (liste di leva, fogli e ruoli matricolari), sia per esigenze di natura amministrativa che per motivi di studio.  

La richiesta si effettua compilando il modulo dedicato, disponibile alla pagina MODULISTICA, sezione Archivio di Stato. Il modulo va inviato tramite email all’indirizzo saas-sipa.ufficioricerche@cultura.gov.it allegando una copia del documento d’identità del richiedente. Non saranno accettate richieste incomplete. 

Queste ricerche possono essere effettuate sulla seguente documentazione, tenendo presente che il materiale archivistico presenta alcune lacune: 

  • Stato Civile della Restaurazione (1820-1865): atti di Stato Civile di Palermo e dei comuni della provincia. NB. Il fondo è lacunoso: per verificare la presenza in Archivio dell’anno di interesse si prega di consultare questo Elenco Sommario. 

Sia per la documentazione anagrafica che per quella militare, è comunque necessario fornire all’Istituto informazioni precise relativamente alle date e al Comune di riferimento. 

Si ricorda che sul Portale degli Antenati è possibile consultare direttamente la documentazione menzionata, attraverso la funzione Cerca i Registri”. Per la documentazione di data successiva, relativamente allo Stato Civile, è necessario rivolgersi al Comune di appartenenza; per la documentazione militare di data successiva si rimanda invece all’Ufficio Documentale di Palermo – Esercito Italiano. 

Ultima modifica: 26 Febbraio 2024